Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Prevenzione | 27.09.2022

Foto: 123rf

Vaccino contro le punture di zecca? Ora è più semplice!

Il momento migliore per la vaccinazione contro le punture di zecca è quando le zecche non ci sono. La protezione offerta dalla vaccinazione ha infatti bisogno di tempo per essere completata. La vaccinazione può essere effettuata sia presso i servizi dedicati dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che tramite i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Assistenza territoriale | 23.09.2022

Distretto di Lana

Nuovi Medici di Medicina Generale nei Distretti di Lana e della Media e Alta Val Venosta

Per i distretti della Media e Alta Val Venosta e per quello di Lana, l’Azienda sanitaria è riuscita ad incaricare nuovi Medici di Medicina Generale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.09.2022

Foto: SABES

Prima di tutto la sicurezza

Dal 2019, il 17 settembre di ogni anno si svolge la Giornata mondiale per la sicurezza dei/delle pazienti proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per l’occasione, sabato scorso, il Centro per la Gestione del Rischio Clinico dell’Assessorato alla Salute, insieme all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha organizzato una conferenza sulla sicurezza dei farmaci che si è svolta all’Ospedale provinciale di Bolzano.

Appuntamenti | 19.09.2022

Trapianto

Convegne: "Trapianti - il ruolo dell’attività fisica"

Convegno rivolto agli operatori sanitari per aiutare le persone trapiantate nel percorso di riabilitazione.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 19.09.2022

Infermieristica centrata sulla famiglia

Infermieristica centrata sulla famiglia: attestati per gli infermieri dei distretti di Val Passiria e Chiusa

Nella mattinata di sabato scorso, 17 settembre, si è tenuta la consegna di 23 diplomi ad altrettante/i infermiere/i – operanti nei distretti sanitari della Val Passiria e di Chiusa –, che hanno concluso con successo un percorso di implementazione durato due anni inerente all’infermieristica centrata sulla famiglia.

Appuntamenti | 16.09.2022

Foto: 123rf

Formazione specialistica all'estero: proroga domande al 29 settembre

Anche quest’anno la Provincia finanzia la formazione dei medici che intendono conseguire una laurea specialistica all’estero. Riaperta la possibilità di consegnare domande sino al 29 settembre.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.08.2022

Nuovi Dirigenti tecnici-assistenziali per gli ospedali di Bolzano e Merano

Nuovi Dirigenti tecnico-assistenziali per gli ospedali di Bolzano e Merano

Sono responsabili del buon funzionamento dell’area tecnico-assistenziale negli ospedali: i motivati e le motivate dirigenti tecnico-assistenziali assicurano la messa a disposizione sia del personale infermieristico che di quello tecnico, garantendo anche la qualità dei servizi. Da alcuni mesi a Bolzano e Merano c’è una novità: due esperti collaboratori affiancano sul posto i team delle due Dirigenze tecnico-assistenziali.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 25.08.2022

Foto: SABES

Summer School dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige – seconda edizione

Ieri (24.08.2022) si è conclusa con successo la seconda edizione della Summer School dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dedicata a studenti e studentesse di Medicina. Vista la grande richiesta, questa volta il numero dei posti disponibili è stato aumentato.

Assistenza territoriale | 18.08.2022

Nuovi Medici di medicina generale in Alta Val Venosta ed a Merano (foto: Fotolia)

Nuovi Medici di medicina generale in Alta Val Venosta ed a Merano

Sia in Alta Val Venosta che a Merano l’Azienda sanitaria ha potuto reclutare provvisoriamente nuovi Medici di medicina generale.

Assistenza territoriale | 11.08.2022

Cambiamento Medico di medicina generale a Merano (foto: Laura Ganner)

Cambiamento Medico di medicina generale a Merano

Il Medico di medicina generale Monica Bevilacqua terminerà la propria attività il 17 agosto 2022. E’ stato provvisoriamente incaricato il Medicio di medicina generale Rocco Cicerello.