Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Ospedale di Vipiteno | 28.07.2022

La Direttrice del Comprensorio di Bressanone: "L’Ospedale di Vipiteno verrà rinforzato"

La Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone: "L’Ospedale di Vipiteno verrà rinforzato"

Christine Zelger, Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone, intende chiarire alcuni aspetti relativi alle recenti notizie apparse sui media inerenti alle preoccupazioni che investono l’Ospedale di Vipiteno: “Il nosocomio di Vipiteno è e resta il punto di riferimento per le/i pazienti dell’Alta Wipptal."

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.07.2022

Primaria Elke Maria Erne

Vaiolo delle scimmie: «Situazione tranquilla ma non priva di rischi»

Recentemente, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria internazionale. In Alto Adige, dopo il primo caso segnalato, non sono emerse nuove infezioni.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 22.07.2022

Stadio Druso (foto: FC Südtirol)

Esercitazione di sicurezza allo Stadio Druso

Il Servizio di urgenza e emergenza medica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, insieme alla Croce Bianca hanno elaborato, come per qualsiasi altro grande evento sportivo, il cosiddetto “Mogess”, acronimo di Modello Organizzativo Gestione Emergenza Sanitaria Sportiva: oggi pomeriggio alle ore 18.00 il test pratico.

Prevenzione | 14.07.2022

Primario Dott. Rainer Oberhollenzer

Caldo estivo: i consigli del Primario Rainer Oberhollenzer per evitare rischi alla salute

Arrivata l’estate, sale il pericolo di incappare in malori dovuti al caldo estremo. Il Primario di Cardiologia Rainer Oberhollenzer illustra le cause dei malesseri legati alle alte temperature e le possibili “scappatoie”.

Iniziative | 13.07.2022

Nuovo trasformatore trifase: La “tensione” sale

Nuovo trasformatore trifase: La “tensione” sale

Tutti, specie in questi giorni, sanno quanto sia importante l’energia. In modo particolare per un ospedale: la fornitura deve essere sicura ed assolutamente affidabile. Ieri (12 Luglio 2022) il Direttore generale Florian Zerzer ha verificato, nel corso di un sopralluogo, lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo sistema di alimentazione di energia dell’Ospedale provinciale di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.07.2022

Celiachia

Celiachia: la vecchia Tessera sanitaria rimane utilizzabile per il ritiro dei prodotti senza glutine

A partire dal primo giugno, le nuove Tessere sanitarie potrebbero arrivare anche sprovviste di chip. In questo caso, per le/i pazienti affette/i da celiachia rimane valida la vecchia per il ritiro dei prodotti senza glutine.

Ospedale di Bolzano | 05.07.2022

Ampliato il progetto degli "Angeli custodi"

Ampliato il progetto degli "Angeli custodi"

Avviato circa un anno fa come progetto pilota per supportare le persone in attesa nell’affollato Pronto Soccorso dell’ospedale di Bolzano, il servizio di accompagnamento è stato ora prorogato per altri due anni. I volontari e le volontarie della Croce Rossa, appositamente formati, fungono da trait d’union tra pazienti, familiari e personale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 04.07.2022

Funghi, che passione! Consulenze gratuite

Funghi, che passione! Consulenze gratuite

Sta per iniziare la stagione dei funghi e come ogni anno si offrono consulenze gratuite sulla commestibilità dei funghi freschi presso le diverse sedi dell’Ispettorato Micologico del Servizio Aziendale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.).

Appuntamenti | 01.07.2022

Foto: 123rf

Bolzano: due Medici di Medicina Generale cesseranno la propria attività convenzionale

I due medici di Medicina Generale Dr. Oliver Sanwald e Dr. Sandro Rinaldi con studio medico a Bolzano, hanno cessato la propria attività convenzionale il 30.06.2022.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 01.07.2022

Antonio Frena - nuovo Presidente della rinomata Associazione di Chirurgia; foto: sabes

Antonio Frena - nuovo Presidente della rinomata Associazione di Chirurgia

In occasione del congresso dell’Associazione di Chirurgia Veneto-Tirolo-Lombarda, il Primario bolzanino Antonio Frena è stato eletto quale nuovo Presidente.