Contenuto principale

Servizio Psichiatrico

Contatti

Primaria: Dott.ssa Verena Perwanger
Segreteria: Casa Basaglia, via Nazario-Sauro, 8 -  Merano
Tel. 0473 251 700
Fax 0473 251 701
E-mail: zpg_csm@sabes.it

Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura (Ospedale di Merano)
Via Rossini, 1 -  Merano
Tratto E (ingresso Riabilitazione), pianoterra
Tel. 0473 267 000
Fax 0473 267 090
E-mail: psychiatrie@sabes.it

Centro di Salute Mentale (vedi Casa Basaglia)

Centro di Salute Mentale Merano
Via San Francesco, 1
Tel. 0473 263 600
Fax 0473 263 690
E-mail: zpg_mer@sabes.it
Lu - ve dalle 08:30 - 17:00 h

Centro di Salute Mentale Silandro
Via Principale 134
Tel. 0473 736 690
E-Mail: zpg-schl@sabes.it
Lu - ve dalle 08:30 - 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 h

A proposito di noi

Il Servizio Psichiatrico è responsabile del mantenimento della salute mentale e del trattamento delle malattie psichiche degli adulti. 

 Su che cosa ci basiamo?

  • su un team di collaboratori multiprofessionali
  • su una rete di strutture differenziate ed in sinergia tra loro
  • su una stretta collaborazione con altre organizzazioni ed altri servizi

Cosa offriamo?
Oltre ai più classici interventi volti alla cura del disagio mentale quali psicoterapia, terapia psicofarmacologica, riabilitazione e reintegrazione sociale e lavorativa, il servizio psichiatrico organizza convegni ed iniziative rivolti alla popolazione per sensibilizzarla relativamente alla problematica delle malattie psichiche.

Come è organizzata l’accettazione?
Nei casi urgenti si rivolga al servizio di chiamata d’urgenza “118” su scala provinciale oppure ai servizi di Pronto Soccorso degli Ospedali di Merano e Silandro. In tutti gli altri casi l’accesso viene fatto attraverso uno dei  Centri di Salute mentale.

I costi
Per i pazienti i quali accusano i sintomi di certe malattie, le prestazioni del nostro servizio sono gratuite. Negli altri casi le prestazioni sono sottoposte all’obbligo di ticket.

Ulteriori informazioni

Accesso

Il primo punto di contatto per le persone con malattie gravi a carattere psichico e psichiatrico, avviene mediante i Centri di Salute Mentale.

Lei si può rivolgere o telefonicamente o personalmente al Centro di Salute Mentale (CSM) per Lei competente. A questo si può accedere anche senza l’impegnativa del medico di famiglia.

Il colloquio con il medico di famiglia può essere comunque vantaggioso per molteplici motivi:

  • il medico di famiglia è a conoscenza di quale Centro di Salute Mentale è competente per Lei (o anche per un Suo parente vicino)
  • il medico di famiglia conosce i collaboratori del Centro di salute mentale competente
  • il medico di famiglia può, al bisogno e a seguito di consenso espresso della persona interessata, fornire a questi collaboratori informazioni importanti o di aiuto per il trattamento. 

Forme di assistenza

Le prestazioni erogate nei Centri di Salute Mentale e/o nelle altre strutture del Servizio Psichiatrico si basano sulla prevenzione, diagnosi e trattamento. L’obiettivo dei diversi interventi è la protezione migliore della salute mentale nella popolazione adulta.

Visita specialistica
L’accesso alle strutture del Servizio Psichiatrico viene effettuato normalmente attraverso uno dei Centri di Salute Mentale. Lí i pazienti vengono sottoposti a visita psichiatrica e psicologica nonchè ad una valutazione dell’ambito sociale e, partendo da queste, vengono predisposti i programmi di terapia.

Trattamento ambulatoriale
In caso di quadri clinici non cosí gravi (per es. disturbi di paura, attacchi di panico, fobie, depressioni medio-basse, etc..) può essere sufficiente un trattamento ambulatoriale farmacologico e psicoterapeutico.

Programmi di terapia
In caso di quadri clinici gravi, invece (per es. schizofrenia, altre specie di psicosi, disturbi affettivi gravi), necessita molto spesso di un programma terapeutico complesso. In questo caso è anche possibile l'introduzione del paziente in diverse strutture di riabilitazione (per es. officine, comunità alloggio) del Servizio Psichiatrico.

Assistenza residenziale e semiresidenziale
In determinate situazioni può essere necessaria la sistemazione in strutture residenziali (per es. comunità alloggio). Le forme di questa sistemazione possono essere residenziali e semiresidenziali oppure anche nel Day-Hospital.

Casi di emergenza
In situazioni acute (emergenza) può accadere che un paziente possa essere ricoverato temporaneamente nella divisione di Psichiatria dell'Ospedale (per la sua protezione, per la protezione di altre persone). I collaboratori del Centro di Salute Mentale sono anche responsabili per il trattamento nella divisione psichiatrica stesso dell’Ospedale, il che garantisce un’ottimale continuità di assistenza a seguito delle dimissioni del paziente.

Strutture

Il Servizio Psichiatrico presenta, a differenza degli altri servizi nell’ambito della “Medicina Sociale e Salute Mentale”, una struttura complessa. Al fine di soddisfare nel migliore dei modi le diverse esigenze dei pazienti sull’intero territorio del Comprensorio Sanitario di Merano, il Servizio Psichiatrico si serve di una differenziata rete di servizi ambulatoriali, residenziali, semiresidenziali e strutture. Essi sono i seguenti:

I Centri di Salute Mentale
  • Centro di Salute Mentale di Merano
  • Centro di Salute Mentale di Sinigo (presso la  "Casa Basaglia")
  • Centro di Salute Mentale di Silandro
Le Comunità alloggio
  •  Comunità alloggio "Speckbacher" a Merano
  •  Comunità alloggio presso la "Casa Basaglia"
  •  Comunità alloggio "Stazione" a Silandro
Il Servizio Psichiatrico all'Ospedale di Merano
  • Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura 
Il Centro per la riabilitazione psichiatrica
  • Casa Basaglia