Contenuto principale

Test nasale nelle scuole

 

Al momento il progetto dei test nasali nelle scuole è sospeso.

 

Anno scolastico 2021/22 - L’obiettivo rimane quello di offrire alle studentesse e agli studenti un anno scolastico il più normale possibile.
Un’elevata percentuale di vaccinazioni e una strategia di test affidabile e completa sono fattori chiave per raggiungere questo scopo. Per questo motivo l’Alto Adige punta ancora una volta sui test nasali, che già nell’ultimo anno scolastico hanno dimostrato la loro validità e hanno contribuito a individuare e isolare rapidamente i focolai di infezione. In questo modo è stato più volte evitato che intere scuole o singole classi dovessero essere messe in quarantena. I test utilizzati sono gli stessi dell'anno scolastico precedente, la procedura del test rimane la stessa. Il test nasale è un pre-screening, la specificità e la sensibilità sono molto alte. Il test è volontario e si svolge solo con il consenso dei genitori. Ma: per ottenere l'effetto desiderato - cioè l'individuazione precoce di focolai di infezione - tutti le alunne e gli alunni sono invitati a partecipare.
Questo è l’unico modo per far sì che la scuola possa continuare a svolgersi in presenza.

Video che spiega lo svolgimento del test:

Informazioni per genitori:

Video tutorial del test nasale Roche:

Documenti


Domande e risposte

Ricerca

(Ultimo aggiornamento: 13/05/2022)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.