Contenuto principale

Dispositivi per diabetici

La delibera n. 772/2018 riguarda i criteri per l’erogazione dei dispositivi medici per pazienti affetti da diabete. Essa prevede che il quantitativo prescrivibile ed erogabile di strisce reattive e lancette è correlato alla gravità della malattia diabetica. Sono previste 6 categorie di diabete e 14 sottocategorie (vedi allegato 2 della delibera) con le relative quantità di dispositivi medici e l’erogazione trimestrale (non più mensile) della quantità prescritta.

Dal 1° gennaio 2019 sulla prescrizione medica dei dispositivi monouso oltre al nome, cognome e codice fiscale del paziente andranno riportati tutti i seguenti dati:

  1. codice esenzione ticket 013 o 013T;
  2. numero della sottocategoria di appartenenza di cui all’allegato 2 della delibera 772/2018; in base a questa il paziente ha diritto automaticamente ad un quantitativo massimo trimestrale di strisce e lancette. Il medico può sempre indicare sulla prescrizione un quantitativo trimestrale inferiore;
  3. codice, descrizione e quantitativo di aghi trimestrali in caso di bisogno (sulla base dell’allegato 2 della delibera 772/2018);
  4. modello di glucometro in uso; fino al 31.12.2019: qualora il medico non fosse in grado di indicare il modello del glucometro in uso sulla ricetta verde, è chiesto di informare il paziente di rivolgersi al distretto per il rilascio dell’autorizzazione portando con sé la scatola del glucometro, il glucometro stesso o l’informazione sul modello del glucometro. Sarà quindi il distretto a registrare il modello per il rilascio dell’autorizzazione.
  5. durata di erogazione dei dispositivi medici da un minimo di tre ad un massimo di 12 (indicare multipli di 3 mesi); pazienti in possesso del codice d’esenzione 013T minimo 3 mesi, massimo 6 mesi.

Gli aghi per penna, se necessari, devono essere riportati sulla prescrizione.

L’apparecchio pungidito va prescritto, come finora su ricetta separata (massimo un pezzo all’anno).

L’Azienda ha aderito alla gara del Piemonte per l’acquisto di glucometri, strisce e lancette a prezzi vantaggiosi. Qualora il medico curante ritenga appropriato prescrivere il glucometro dell’Azienda potrà farlo riportando il codice 700 GLUCOMETRO U-RIGHT sulla prescrizione (1 volta l’anno) ed inviando il paziente al distretto per l’autorizzazione.
Il glucometro U-Right TD-4279 può essere prescritto sia ai pazienti, che già usano il prodotto, sia ai pazienti con nuova diagnosi di diabete. Su presentazione della prescrizione, il servizio amministrativo del distretto rilascerà al paziente l’autorizzazione all’erogazione gratuita.

Dispositivi per diabetici
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


Criteri per l’erogazione di dispositivi medici alle persone con malattia diabetica
DGP n. 772 del 31.07.2018
  1. DGP 772 del 31.07.2019 Diabete Criteri
    (PDF 1192 KB)
Esempio di prescrizione

  1. Esempio
    (PDF 290 KB)