Contenuto principale
Distretti sanitari, Medicina generale e Pediatri
I distretti sanitari forniscono - in stretta collaborazione con i distretti sociali - servizi di tipo preventivo, diagnostico, terapeutico, riabilitativo e consultoriale. La correttezza dei dati non può essere garantita.
Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta
Contatti
Comprensorio sanitario di Bolzano
Comprensorio sanitario di Merano
Comprensorio sanitario di Brunico
Comprensorio sanitario di Bressanone
Ulteriori informazioni
Il Medico di Medicina generale (medico di base, medico di famiglia) è il medico di fiducia. Il Medico di Medicina generale ha l’obbligo della disponibilità nelle fasce orarie di normale attività (dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 08.00 alle ore 10.00 dei giorni prefestivi) mediante contatto personale o telefonico. La sua attività è limitata agli orari di ambulatorio, attività domiciliare e rintracciabilità telefonica. Nella restante parte degli orari (dalle ore 20.00 alle ore 08.00 delle giornate feriali, dalle ore 10.00 del prefestivo infrasettimanale fino alle ore 08.00 del primo giorno feriale successivo, dalle ore 08.00 del sabato alle ore 08.00 del lunedì) è sostituito dal Servizio di Continuità Assistenziale. Ulteriori informazioni sulle prestazioni del medico di medicina generale si trovano nella Carta dei Servizi.
Aggregazioni Funzionali Territoriali: L’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) è un raggruppamento di medici di medicina generale incaricato di garantire per l'intera giornata e per tutti i giorni della settimana, la tutela della salute della popolazione di riferimento, vale a dire degli iscritti ai medici partecipanti a quella Aggregazione Funzionale Territoriale. Con l’attivazione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali, potrà rivolgersi nella fascia compresa dalle ore 08.00 alle ore 20.00 a almeno un medico dellla propria AFT di appartenenza per prestazioni mediche non differibili.
Scelta e revoca

Tutti i/le cittadini/e iscritti/e nell'elenco degli assistiti dell'Azienda sanitaria hanno diritto all'assistenza sanitaria di base da parte del medico di medicina generale o del pediatra (età inferiore ai 14 anni). La scelta può essere fatta presso gli uffici amministrativi dei distretti sanitari - scaricare modulo oppure per il medico di medicina generale anche su MyCivis.