Contenuto principale

Neurologia e Riabilitazione dell'etá evolutiva

Contatti

Primaria reggente: dott.ssa Laura Battisti
Responsabile: dott.ssa Michela Salandin
Coordinatrice: Margareth Nagler
Segreteria ospedale: tel. 0471 438 868 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00
Segretaria via Guncina 54 BZ: tel. 0471 466 666 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00
e-mail: npi.bz@sabes.it

Dove siamo:
Sede ospedaliera: ospedale, edificio principale, 4° piano, area blu
Sede Neuroriabilitazione età evolutiva Bolzano: via Guncina 54, Bolzano

 

Sede Neuroriabilitazione età evolutiva Bolzano, via Guncina 54

Si raggiunge con Autobus linea 1 o linea 12
Parcheggio interno per disabili
Parcheggio a disco orario 90 min.: 3 posti in via Guncina, di fronte al Servizio
Parcheggio con parchimetro a pagamento: presso le vicine via P. Eugenio, via Cadorna e P.zza Gries

 

 

Prenotazioni

  • visita neurologica pediatrica prioritaria

tel. 0471 438 868 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00;  e-mail: infnpi.bz@sabes.it

  • prima visita neurologica pediatrica in ospedale

CUPP (Centro unico di prenotazione provinciale) tel. 0471 100 100 da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.00; e-mail: prenotazioni@asdaa.it

  • EEG (Elettroencefalogramma) e visita neurologica pediatrica

tel. 0471 438 868 da lunedì a venerdì 8.00-13.00 e 14.00-16.00; e-mail: infnpi.bz@sabes.it

  • visita neurologica pediatrica via Guncina 54, Bz

tel. 0471 466 666 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00; e-mail: infnpi.bz@sabes.it


A proposito di noi

Medici neuropsichiatri infantili: Michela Salandin, Elisa Boni, Francesca Manzoni, Lucio Parmeggiani, Elena Pavlidis, Serena Pellegrin
Psicologi: Alexander Benvenuto, Christian Savegnago
Infermiere pediatriche: Elisabetta Anegg, Giuliana Eccli, Cinzia Fanelli, Stefania Luppi, Tania Vettori
Fisioterapiste: Sonja Aichner, Marica Balzamà, Stefania Comi, Linda Facchinelli, Silvia La Spisa
Ergoterapiste: Roberta Baratella, Laura Costa, Gertraud Meraner, Krimhild Pichler
Logopediste: Margareth Nagler, Veronika Brugger, Giulia Mattedi, Elena Menegon, Elena Petrella, Alessandra Pompilio, Hildegard Rottensteiner, Barbara Schroffenegger
Terapiste della neuro-psicomotricitá: Monica Aio, Giuseppina Solimine
Tecnici neurofisiopatologia: Alessandra Ponta
Personale amministrativo: Emanuela Costa, Hedwig Passini

Ci occupiamo della diagnosi e del trattamento farmacologico e riabilitativo delle malattie neurologiche dell’età evolutiva, dalla nascita ai 18 anni

  • Epilessie
  • Disturbi del movimento: tremore, mioclonie, distonie ecc.
  • Cefalea
  • Disturbi del sonno
  • Follow-up prematuri e neonati a rischio neurologico
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Disabilità intellettiva isolata o in sindromi genetiche
  • Malformazioni del cranio: plagiocefalia, scafocefalia, trigonocefalia e altre craniosinostosi
  • Malattie infiammatorie e autoimmuni del sistema nervoso
  • Malattie neurocutanee: neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge Weber ecc.
  • Spina bifida e midollo ancorato
  • Malattie neuromuscolari: distrofie muscolari progressive (Duchenne, Becker), altre miopatie, malattie della giunzione neuromuscolare e atrofie muscolari spinali
  • Neuropatie periferiche
  • Malattie degenerative e neurometaboliche: leucodistrofie, malattie lisosomiali (es. ceroidolipofuscinosi, mucopolisaccaridosi), ecc.

 

Presso la sede ospedaliera ci occupiamo della diagnosi e cura delle patologie neurologiche dell’età evolutiva, in regime ambulatoriale e di Day Hospital. I medici offrono servizio di consulenza h24 per il pronto soccorso dei reparti di pediatria, chirurgia pediatrica, terapia intensiva neonatale, terapie intensive dell’Ospedale di Bolzano e pediatrie degli altri Ospedali della Provincia di Bolzano.

Presso la sede territoriale di via Guncina ci dedichiamo al trattamento riabilitativo in team di pazienti con disturbi e patologie neurologiche, disabilità intellettiva, malattie rare. In base alle esigenze del paziente il team è costituito da neuropsichiatra infantile, neuropsicologo, fisioterapista, logopedista, ergoterapista, terapista della neuro-psicomotricità ed infermiera pediatrica.


Ambulatori

 

Ambulatorio epilessie e disturbi del movimento
Questo ambulatorio è dedicato alla diagnosi e al trattamento delle epilessie e dei disturbi del movimento, che insorgono dalla nascita ai 18 anni. L’epilessia è una malattia che si manifesta attraverso le crisi epilettiche. Per giungere alla diagnosi è necessaria un’accurata descrizione dell’evento e la registrazione video-EEG. Per informazioni su come viene eseguito la video-EEG consultare l’opuscolo “Che cos’è l’elettroencefalogramma?". Di grande aiuto sono le riprese video degli episodi fatte dai genitori. In casi selezionati si esegue una registrazione video-EEG prolungata, da 12 a 48 ore, in regime di ricovero presso il reparto di Pediatria o un EEG continuo a domicilio (Holter-EEG). Stabilita la diagnosi, se necessaria, viene consigliata una terapia farmacologica. Se il trattamento farmacologico non dovesse essere efficace, a seconda del caso, si prendono in considerazione altre opzioni terapeutiche, quali la dieta chetogenica, il trattamento chirurgico, l’impianto dello stimolatore del nervo vago (VNS); quest’ ultimo viene eseguito dai colleghi neurochirurghi nel nostro Ospedale.
I disturbi del movimento hanno varie cause, congenite o acquisite. Possono essere improvvisi e transitori o cronici e devono essere differenziati dall’epilessia. Nella diagnosi è importante riconoscere la causa tramite neuroimmagini, esami metabolici e genetici. Per la terapia si usano farmaci specifici e, nei casi non responsivi, il posizionamento di stimolatori cerebrali profondi (DBS).
Nella diagnosi differenziale dell’epilessia e dei disturbi del movimento vanno considerati anche i “disturbi neurologici funzionali”, che necessitano di una presa in carico multidisciplinare da parte del neuropsichiatra infantile, del fisioterapista e dello psicologo.
Per la chirurgia dell’epilessia e per la diagnosi dei casi più complessi collaboriamo con Centri universitari specializzati in epilessia e disturbi del movimento in età evolutiva: Ospedale universitario Meyer di Firenze, Schön Klinik Vogtareuth in Baviera.
Per la diagnosi e la chirurgia dei disturbi del movimento collaboriamo con la Neurologia dell’Ospedale Besta di Milano e con la Clinica Universitaria di Neurologia dell’Università di Innsbruck.
Per: pazienti 0-18 anni
Dove: Ospedale di Bolzano, edificio principale, 4° piano, area blu
Quando: da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00
Prenotazione: tel. 0471 438 868, da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00; e-mail: infnpi.bz@sabes.it
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio di neurologia pediatrica generale
Questo ambulatorio è dedicato alle prime visite neurologiche pediatriche per tutte le patologie neurologiche dell'età evolutiva, tranne le crisi epilettiche e le perdite di coscienza, che vengono trattate presso l'Ambulatorio epilessie e disturbi del movimento.
Per: pazienti 0-18 anni
Dove: ospedale, edificio principale, poliambulatori pediatria, piano terra, tratto blu, stanza 39
Quando: martedì – mercoledì – venerdì mattina
Prenotazione: CUPP tel. 0471 100 100 da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.00
Accesso: con impegnativa


Ambulatorio cefalee
La cefalea (mal di testa) è un disturbo comune in età evolutiva. Vi sono diversi tipi di cefalea. Importante è differenziare le forme primarie, non associate ad altre patologie, dalle forme secondarie causate da lesioni del sistema nervoso o altre malattie. I tipi più frequenti di cefalea sono l’emicrania e la cefalea tensiva. Per una diagnosi corretta è indispensabile conoscere le caratteristiche del mal di testa: quando compare? quanto dura? quanto è intenso? vi sono fattori che scatenano gli attacchi? Queste ed altre domande si trovano nel “Questionario della cefalea per genitori” e nel “Questionario della cefalea per ragazzi", che consigliamo di leggere e compilare prima della visita. A completamento della visita, in alcuni casi, per chiarire le cause della cefalea il medico potrà consigliare una risonanza magnetica cerebrale, esami del sangue, una visita oculistica, odontostomatologica, una consulenza psicologica, a seconda del bisogno. Obiettivo della visita è impostare con il/la ragazzo/a e, nei bambini più piccoli, con i genitori un trattamento adeguato. Il trattamento non prevede solo prescrizioni di farmaci, ma anche consigli dietetici, consigli di igiene del sonno, tecniche di rilassamento e di distrazione, trattamenti di medicina complementare, come l’agopuntura e l’osteopatia.
Per: pazienti 0-18 anni
Dove: ospedale, edificio principale, poliambulatori pediatria, piano terra, tratto blu, stanza 39
Quando: martedì – mercoledì– venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Prenotazione: CUPP tel. 0471 100 100 da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.00
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio dei disturbi del sonno
L'ambulatorio si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi del sonno. È rivolto a bambini e ragazzi con insonnia, parasonnie (pavor nocturnus, sonnambulismo, risvegli confusionali), restless leg syndrome, ipersonnia, cataplessia e narcolessia. Per la diagnosi vengono utilizzate l’actigrafia e la registrazione video – elettroencefalografica (EEG) in veglia e sonno. Per informazioni sulla video-EEG consultare l’opuscolo “Che cos’è l’elettroencefalogramma”. Al momento della prenotazione l’infermiera pone una serie di domande sul sonno del bambino/a ed invia ai genitori il “Diario del sonno” e questionari da compilare prima della visita. Da novembre 2017 il nostro ambulatorio ha ottenuto l’accreditamento dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS).
Per: 0-18 anni
Dove: via Guncina 54, Bolzano
Quando: mercoledì mattina
Prenotazioni: tel. 0471 466 666 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00; e-mail: infnpi.bz@sabes.it
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio di follow-up del pretermine e dei neonati a termine a rischio neurologico
Il follow-up è rivolto ai neonati con età gestazionale inferiore a 32 settimane e/o con un peso alla nascita inferiore a 1500 gr, a neonati a termine con asfissia perinatale trattati con ipotermia, a neonati con altri fattori di rischio neurologico. Il follow-up prevede che, dopo la dimissione dalla Terapia Intensiva Neonatale (TIN), il/la bambino/a venga valutato fino a 8 anni da un team di specialisti composto da neuropsichiatra infantile, neonatologo, neuropsicologo, fisioterapista, logopedista, ergoterapista. Scopo del follow- up è identificare precocemente eventuali alterazioni dello sviluppo psicomotorio del/la bambino/a, per avviare il prima possibile il percorso abilitativo specifico. Per maggiori informazioni consultate l’opuscolo “Follow-up del neonato”.
Per: neonati pretermine, neonati a termine trattati con ipotermia, neonati a rischio neurologico
Dove: via Guncina 54, BZ
Quando: martedì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Prenotazione: su invio dei neonatologi dell’ospedale di Bolzano e dei medici del nostro servizio
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio malattie neuromuscolari
Questo ambulatorio è dedicato alla diagnosi, al trattamento e al follow-up delle malattie del muscolo e del nervo, quali distrofia muscolare progressiva di Duchenne e altre distrofie muscolari, miopatie congenite, miopatie metaboliche, neuropatie genetiche ed acquisite, atrofie muscolari spinali.
Per la diagnosi e il trattamento con le nuove terapie, fra le quali anche la terapia genica, collaboriamo con il servizio di Genetica di Bolzano e Centri Universitari in Italia, Austria e Germania. Grazie alla stretta collaborazione con altri specialisti, offriamo ai pazienti una presa in carico cardiologica, pneumologica e se necessario anche endocrinologica. Per informazioni sulle problematiche respiratorie dei pazienti neuromuscolari consultare l’opuscolo “Gestione respiratoria" Per le problematiche anestesiologiche nei pazienti affetti da Distrofia muscolare di Duchenne e Becker consigliamo di leggere l'opuscolo “Anestesia nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker”.
Per: pazienti 0-18 anni
Dove: ospedale, edificio principale, poliambulatori, piano terra, tratto blu, stanza 39
Quando: martedì – mercoledì – venerdì mattina
Prenotazione: CUPP tel. 0471 100 100 da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.00
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio neurofibromatosi e altre malattie neurocutanee
L’ambulatorio si rivolge a bambini con sospetto o con diagnosi già confermata di neurofibromatosi (NF) o altre malattie neurocutanee, quali sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge Weber, ipomelanosi di Ito. Il follow-up dei pazienti affetti da neurofibromatosi prevede, oltre alla visita neurologica pediatrica annuale, visite ortottiche e oculistiche, dermatologiche, endocrinologiche periodiche e, se necessario, anche una valutazione neuropsicologica. Per il trattamento con nuovi farmaci della neurofibromatosi e della sclerosi tuberosa collaboriamo con centri universitari in Italia, Germania e Austria. A compimento dei 18 anni per i pazienti affetti da neurofibromatosi è prevista la “transizione” all’ambulatorio multidisciplinare per adulti affetti da neurofibromatosi (www.neurofibromatose.bz.it)
Per: pazienti 0-18 anni
Dove: ospedale, edificio principale, poliambulatori, piano terra, tratto blu, stanza 39
Quando: martedì – mercoledì – venerdì mattina
Prenotazione: CUPP tel. 0471 100 100 da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.00
Accesso: con impegnativa

 

Ambulatorio neuroriabilitazione età evolutiva
In questo ambulatorio offriamo valutazioni e trattamenti abilitativi per bambini e ragazzi affetti da patologie del sistema nervoso centrale e periferico e da disturbi del neurosviluppo. Il paziente viene preso in carico da un’equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, infermiera pediatrica, fisioterapista, logopedista, ergoterapista, terapista della neuro e psicomotricità. Il percorso abilitativo inizia sempre con una valutazione iniziale, basata sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF-CY), che tiene conto delle potenzialità del paziente e dell’ambiente in cui vive. La valutazione iniziale prevede l’osservazione diretta del paziente, colloqui e la somministrazione di test standardizzati. Il programma abilitativo si svolge con cicli di terapia individualizzata. Il percorso abilitativo in età evolutiva prevede anche il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola. Attraverso incontri periodici con i genitori e il personale della scuola, vengono condivisi obiettivi e strategie di intervento.
Per: paziento 0-18 anni
Dove: via Guncina 54, BZ
Quando: da lunedì a venerdì 8.00-13.00 e 14.00-16.00
Prenotazione: tel. 0471 466 666 da lunedì a venerdì, ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00; e-mail: infnpi.bz@sabes.it
Accesso: con impegantiva

 


I nostri partner fuori Provincia

  • UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Verona (Prof.ssa Francesca Darra e Prof. Gaetano Cantalupo)
  • Centro di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico "Meyer" di Firenze (Prof. Renzo Guerrini)
  • UOC Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto Neurologico "Besta" di Milano (Prof. Nardo Nardocci)
  • Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova, Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Pediatrica (Prof. Stefano Sartori)
  • Centro di Medicina del Sonno per l’Età Evolutiva, Università di Roma La Sapienza (Prof. Oliviero Bruni)
  • Centro di riferimento per la narcolessia, Ospedale Bellaria, Bologna (Prof. Giuseppe Plazzi)
  • Dipartimento di Pediatria dell'Universitaria di Innsbruck: Servizio per le malattie metaboliche (Prof.ssa Daniela Karall)
  • Dipartimento di Pediatria dell'Universitaria di Innsbruck: Servizio di Neuropediatria (Dott. Matthias Baumann)
  • Reparto di Neuropediatria dell'Ospedale Pediatrico di Datteln, Germania (Prof. Kevin Rostásy)
  • Servizio per le malattie neuromuscolari e di neurofisiologia della Clinica Pediatrica „Dr. von Haunerschen Università di Monaco (Prof. Wolfgang Müller Felber)

Collaborazioni con Associazioni

  1. AEB (Associazione genitori di persone in situazione di handicap) www.a-eb.org
  2. Lebenshilfe www.lebenshilfe.it
  3. "Il sorriso" Associazione di genitori e amici di persone con sindrome di Down www.ilsorriso.bz.it
  4. L'intervento precoce pedagogico per i bambini ipovedenti www.centrociechi.bz.it
  5. "Prematuri-Alto Adige ONLUS" www.prematuri-altoadige.com
  6. Sostegnofamiliare precoce per bambini con disabilità www.aziendasociale.bz.it
  7. Associazione di volontariato per persone affette da epilessia in Alto Adige www.epilet.bz.it
  8. "Peter Pan" Associazione per bambini con tumore in Alto Adige www.peterpan.bz.it
  9. "Momo" Associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige www.momo.bz.it
  10. Associazione Neurofibromatosi Alto Adige www.neurofibromatose.bz.it
  11. "Nemo" Associazione Bolzano www.nemo.bz.it
  12. "Parent Project" Associazione di genitori di pazienti e pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker www.parentproject.it
  13. "UILDM" Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare Bolzano www.uildm.org

Link e Stampati

Opuscoli

"Mio figlio ha problemi di udito"

Cos'è l'elettroencefalogramma?

Gestione respiratoria - guida per le famiglie

Guida per anestesia nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Follow-up del neonato

 

Moduli


SERVIZIO MULTIZONALE SPECILISTICO AUDIOLESI

Primaria reggente: dott.ssa Laura Battisti

Responsabile: dott.ssa Michela Salandin

Equipe psicologi: dott.ssa Klaudia Rinner, dott.ssa Petra Gruber, dott.ssa Brigitta Rottensteiner

 

Dove siamo: Bolzano, via Guncina 54

Informazioni: ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00

Tel.: 0471 466 666 / 0471 466 630

e-mail: audire.bz@sabes.it

Prenotazioni:

  • Tel.: 0471 466 630 si prega di lasciare un messaggio in segreteria telefonica, sarete richiamati il prima possibile
  • E-mail: audire.bz@sabes.it

 

A proposito di noi:

Accompagniamo bambini e ragazzi audiolesi di tutta la Provincia di Bolzano e le loro famiglie dal momento della diagnosi, per tutto il percorso scolastico fino all’età adulta.

Cosa facciamo:

  • Consulenza ai genitori dal momento della diagnosi
  • Valutazioni dello sviluppo e psicodiagnostiche
  • Informazioni e consigli a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
  • Psicoterapia

Collaboriamo con:

  • Reparti ORL dei quattro comprensori sanitari della Provincia di Bolzano
  • Servizi di riabilitazione dell’età evolutiva dei quattro comprensori sanitari della Provincia di Bolzano
  • Servizi psicologici dei quattro comprensori sanitari della Provincia di Bolzano
  • Servizio di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva della Provincia di Bolzano
  • Istituzioni scolastiche: asili nido, scuole materne, scuole medie e superiori
  • Servizi sociali in tutta la Provincia di Bolzano
  • Associazione dei genitori per bambini audiolesi http://www.ehk.it/
  • Agenzia provinciale per l'ambiente

 

 

» torna alla lista dei reparti e servizi