Contenuto principale

Laboratorio

Contatti

Primaria: Dott.ssa Christina Troi

Coordinatrice tecnici di Laboratorio: Waltraud Pfattner
Tel: 0472 – 774422
Lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Fax: 0472 – 774419
Email: christina.troi@sabes.it

 

Prenotazione telefonica necessaria per tutti i prelievi di sangue:

Nr. Telefono: 0472 100 100 da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00 oppure online sanibook.asdaa.it


A proposito di noi

Il Laboratorio di Patologia Clinica ha il compito di acquisire dati e nozioni dal sangue e da altri materiali biologici di origine umana che vengono messi a disposizione del medico curante e che gli servono soprattutto per la diagnosi, ma anche per la prevenzione, la terapia e la riabilitazione dei suoi pazienti.

Il Laboratorio presso l’Ospedale di Vipiteno garantisce 24 ore su 24 la diagnostica di base in Ematologia, Chimica Clinica, Immunometria, Emogasanalisi, Coagulazione e diagnostica nelle Urine. Funge anche come punto di raccolta per campioni da inviare ad altri laboratori nella provincia o a laboratori specializzati fuori provincia. Vengono garantiti anche la gestione e lo stoc­caggio degli emoderivati a fini trasfusionali.

L’offerta si rivolge sia all’Ospedale di Vipiteno con tutti i suoi reparti e ambulatory, sia ai medici di medicina generale del distretto del Wipptal. Viene offerto anche un aiuto per i clinici nell’interpretazione di referti e di quesiti laboratoristici specifici.

Il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Vipiteno è accreditato dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L’accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nell’elenco degli esami accreditati.

Prelievi per pazienti ambulatoriali e consegna campioni:

Lunedì – venerdì: ore 08:00 – 12:00
Giorni semifestivi: ore 08:00 - 11:00
Nessun prelievo nei giorni festivi: vedi homepage SABES-News

Ritiro referti: Per motivi di privacy i referti possono venire consegnati solo al paziente stesso, nel caso di minori ai loro genitori o all’eventuale tutore, o ad una persona che presenta una delega scritta del paziente stesso e che deve, in caso di necessità, fornire le proprie generalità esibendo un documento.

Per il ritorno del referto al paziente e/o al medico curante esistono 3 possibilità:

  • Se il medico prescrivente è connesso al sistema informatico ospedaliero, il referto può venir consultato da lui stessoper via informatica in qualsiasi momento, previo consenso da parte del paziente precedentemente espresso. L’invio del referto per posta al medico non è previsto.
  • Qualora il paziente desideri ritirare personalmente il referto (o farlo ritirare da altra persona), dovrà comunicare questo intento al momento dell’accesso allo sportello:  in questo caso riceverà un modulo che dovrà venir esibito al momento del ritiro allo sportello. Questo modulo vale anche come delega per il ritiro del referto da parte di una persona terza. (Apertura sportello ticket per ritiro referti: lunedì – giovedì 07:40 – 12:30 h e 13:30 - 16:00 h, venerdì 07:40 – 12:00 h.)
  • Qualora il paziente desideri un invio del referto tramite posta, lo può indicare sul sopracitato modulo (con segnalazione dell’indirizzo postale). In tal caso le spese postali gli verranno addebitate e devono venir versate in anticipo presso l’Ufficio accettazioni.

Informazioni per i pazienti

 


Untersuchungskriterien - Zusatzleistungen

Um eine eindeutige Diagnosestellung zu ermöglichen, kann es in manchen Fällen notwendig sein, zusätzliche Analysen durchzuführen, die nicht auf dem Anforderungsschein angeführt wurden, aber trotzdem verrechnet werden (Befreiungen ausgenommen); um das klinische Bild besser einschätzen zu können, bedarf es gelegentlich einer Nachfrage um Zusatzinformationen (klinische Notizen und spezifische Formulare).

In der Folge werden die häufigsten Anfragen angeführt, bei denen Zusatzleistungen vom Labor verrechnet werden:

Beim sogenannten Reflextest der Schilddrüse (TSH) und des Prostataspezifischen Tumormarkers PSA können weiterführende Bestimmungen der Schilddrüsenhormone bzw. des freien PSA notwendig sein. In der Autoimmunitätsdiagnostik werden bei einem positiven ENA-Screen Test die einzelnen ENA Subtypen bestimmt und verrechnet. Ein positiver Screeningtest für Zöliakie wird durch die Bestimmung der EMA (Anti Endomysium-Antikörper) bestätigt. Die Überprüfung der Proteinverteilung im Serum anhand der Elektrophorese wird bei Verdacht auf eine monoklonale Vermehrung der Immunglobuline durch eine Immunfixation ergänzt.
Die Antikörpernachweise gegen bestimmte Krankheitserreger umfassen in der Regel IgG und IgM (und/oder IgA) und werden einzeln verrechnet (Befreiungen ausgenommen).
Für molekularbiologische Untersuchungen ist die Extraktion der Nukleinsäuren erforderlich, die eine separate Leistung darstellt und zusätzlich verrechnet wird (Befreiungen ausgenommen).
Falls für eine korrekte Ergebnisinterpretation von Bakterienkulturen auch Identifikationen und/oder Antibiogramme benötigt werden, werden auch diese zusätzlich verrechnet (Befreiungen ausgenommen).
Die Gebühren für die erbrachten Leistungen sind dem
entsprechenden Tarif-Landesverzeichnis zu entnehmen

Tarife für ambulante Facharztleistungen | Gesundheit | Landesverwaltung | Autonome Provinz Bozen - Südtirol


Criteri per gestione analisi - Prestazioni aggiuntive

Per consentire una diagnosi univoca, in alcuni casi può essere necessaria l’esecuzione di esami di approfondimento, non contenuti nella richiesta, le cui rispettive prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni); inoltre l’eventuale richiesta di informazioni aggiuntive (es. schede, notizie cliniche) viene eseguita per un migliore inquadramento clinico.

Di seguito vengono elencate le richieste più comuni, per le quali il laboratorio esegue ed addebita le prestazioni aggiuntive:

L’esecuzione del reflex-test della tiroide (TSH) e del marker tumorale specifico della prostata PSA può richiedere dosaggi aggiuntivi degli ormoni tiroidei e del PSA libero. Nella diagnostica dell'autoimmunità, nel caso di un test di screening ENA positivo, i singoli sottotipi ENA vengono eseguiti ed addebitati.

Un test di screening positivo per la celiachia deve essere confermato mediante il dosaggio degli EMA (anticorpi anti-endomisio). Nei casi di sospetto aumento monoclonale delle immunoglobuline, l’analisi delle proteine nel siero mediante l’elettroforesi deve essere completata da una immunofissazione.

In caso di richiesta di "anticorpi" per un determinato agente patogeno vengono determinati di routine gli anticorpi IgG e IgM (e/o IgA) e addebitati entrambi (salvo esenzioni).
In caso di richiesta di analisi in biologia molecolare é indispensabile l'estrazione degli acidi nucleici dal campione biologico, che prevede specifica prestazione. Verranno addebitati, pertanto, i relativi costi (salvo esenzioni).
Nel caso in cui, per una corretta interpretazione dell’esito di un esame colturale, fosse necessario prevedere anche identificazioni e/o antibiogrammi, le relative prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni). Il costo delle prestazioni erogate è consultabile nel nomenclatore tariffario provinciale vigente

 

Tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale | Salute | Amministrazione provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige


Ambulatori

Ambulatorio per il prelievo del sangue:


Laboratorio-Prelievo del sangue: piano terra - Ospedale di Vipiteno, Lunedì - Venerdì: ore 8:00 – 12:00 h