Contenuto principale

Trasporti sanitari

Qualora un medico prescriva una prestazione di assistenza specialistica ambulatoriale erogata da una struttura sanitaria pubblica o privata, può prescrivere anche il trasporto alla struttura per l’effettuazione di prestazioni specialistiche a carico del Servizio sanitario.

Questi trasporti sono noti come trasporti non urgenti, per pazienti con difficoltà di deambulazione che in caso di prestazioni sanitarie devono essere trasportati in una struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata.  Affinché un trasporto possa essere prescritto, è necessario che il medico accerti clinicamente, che il paziente per motivi clinici non può assolutamente viaggiare con altri mezzi come auto, treno, bus, taxi ecc.

La delibera della Giunta Provinciale n. 1032 del 14.06.2010 regola la prescrivibilità dei trasporti infermi con ambulanza a carico del servizio sanitario provinciale e stabilisce quali sono gli aventi diritto, quali condizioni devono essere soddisfatte per l’accesso alle prestazioni e a quali destinazioni possono essere dirette i trasporti.