Contatti
Biblioteca Medica
Ospedale, Padiglione centrale, tratto verde, 1° piano
39100 Bolzano
+39 0471 438 259
+39 0471 439 883
Orari di apertura:
lunedì - venerdì, ore 8.15 - 14.15
Attività :
Cosa facciamo
La biblioteca possiede 327 riviste medico-scientifiche e tecnico-amministrative in varie lingue (italiano, tedesco, inglese) e ca. 21.012 libri in varie lingue in parte di valore attuale, in parte di valore storico.
La biblioteca ha la finalità di promuovere e favorire lo studio delle scienze mediche, biologiche e delle altre branche tecniche e scientifiche aventi attinenza alla sanità, attraverso:
- la ricerca bibliografica;
- il recupero di articoli scientifici da altre biblioteche (document delivery);
- la gestione dei mezzi audiovisivi necessari all'attività scientifica e didattica;
- il supporto tecnico-organizzativo a congressi, convegni, seminari ed attività similari;
- la gestione della sala congressi e delle sale riunioni
Ulteriori informazioni:
Consultazione e prestito
La biblioteca è aperta a tutti gli operatori della sanità (medici, infermieri, tecnici, amministrativi), sia interni che esterni, agli studenti delle varie discipline mediche, ai docenti ed ai ricercatori.
La biblioteca dispone di una sala lettura con 44 posti e 7 postazioni internet.
Presso la sede è possibile consultare liberamente tutto il materiale di pubblicazione, collocato in scaffali aperti. Sono disponibili: riviste, dizionari, enciclopedie, supporti video e libri sia di interesse medico che infermieristico.
Solo gli utenti interni possono trattenere in prestito le opere per un periodo massimo di 30 giorni.
Il prestito può essere rinnovato sino a 60 giorni.
Ricerca bibliografica e document delivery
- Per il materiale disponibile in sede:
è fornito, a cura del personale, un servizio di fotocopiatura del materiale della biblioteca consentito esclusivamente per motivi di studio e nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d'autore (Legge 633/1941, modificata con la Legge 248/2000). E' permessa la riproduzione di non oltre il 15% di ogni libro o periodico, escluse le pagine di pubblicità; tale quota può essere superata solo nel caso di opera rara, fuori dai cataloghi editoriali, con autocertificazione dell'utente che ne attesti tale condizione.
- Per il materiale non disponibile in sede:
la biblioteca garantisce un servizio di fornitura di articoli di periodici posseduti da altre biblioteche e centri di documentazione italiani, sempre nel rispetto delle norme che tutelano il diritto d'autore. A tale scopo la biblioteca partecipa con il suo posseduto di periodici al Catalogo Nazionale dei Periodici Italiani (ACNP).
Il servizio è gratuito, se il recupero del documento avviene con biblioteche che garantiscono la reciprocità gratuita. In caso contrario, eventuali spese pretese dalla biblioteca fornitrice, saranno totalmente a carico dell'utente, anche in caso di utente ospedaliero. Le richieste possono essere inoltrate anche telefonicamente, via fax e via e-mail.
Risorse
Link utili
Portale per accedere a riviste, banche dati di carattere medico scientifico
Banca dati della National Library of Medicine, la Biblioteca Nazionale di medicina degli USA
Referente
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.