News

06.10.2023 07:20 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Un sabato dedicato alle malattie pneumologiche

Lo scorso 30 settembre si è svolto a Bolzano un simposio sulle malattie pneumologiche. Alla cosiddetta "discussione del sabato" hanno partecipato esperti ed esperte provenienti da tutta Italia.

Le principali tematiche del convegno, che si intitolava "Very important discussions on Saturday", sono state le malattie degli organi respiratori. L’organizzazione scientifica è stata curata dai due specialisti Mario Di Gioacchino dell'Università di Chieti-Pescara e Antonio Triani, Direttore del Servizio Pneumologico dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Il Direttore generale Florian Zerzer ha dato il benvenuto ai/alle partecipanti e sottolineato l'importanza di una buona comunicazione con i/le pazienti; l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige investe costantemente nella formazione relativa a questo tema.

È quindi seguita una discussione sulla buona comunicazione tra paziente e medico, alla quale hanno partecipato numerosi esperti ed esperte dell’Azienda sanitaria, oltre a Primari e Primarie dei reparti di Medicina interna di tutti e quattro i Comprensori sanitari ed a rappresentanti dei/delle pazienti. La discussione si è concentrata sia su come evitare che le persone fraintendano una raccomandazione o una spiegazione del medico, che sull'uso delle nuove tecnologie, ma anche sulle nuove sfide come, ad esempio, quelle poste da nuove culture e lingue.

Sono seguite alcune relazioni cliniche dedicate a tematiche di carattere ambientale o ai nuovi metodi di trattamento dell'asma grave.

Antonio Triani si è detto molto soddisfatto: "Oggi siamo riusciti non solo a riunire un gran numero di professionisti e professioniste della medicina per questo momento di formazione, ma anche a facilitare uno scambio interdisciplinare tra i/le partecipanti - medici provenienti da tutta la provincia e da diversi settori specialistici hanno discusso tra loro, proprio nello spirito delle ‘Very important discussions on Saturday’."

Informazioni per la stampa: Rip. Comunicazione, tel. 0473 263806

(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.