News

05.10.2023 14:10 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Giornata mondiale della salute mentale – 10 ottobre

La giornata dedicata ha lo scopo di informare sul tema della salute mentale e di far conoscere i servizi di assistenza psicologica, psicoterapeutica e psichiatrica.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è stata istituita nel 1992 su iniziativa della World Federation for Mental Health (WFMH) e in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La Giornata Nazionale della Psicologia, invece, è stata introdotta in Italia nel 2016 dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP). Dall'inizio degli anni 2000, il simbolo di questa iniziativa è il Nastro Verde.

Il Nastro Verde è sinonimo di maggiore consapevolezza dell'importanza della salute mentale. Rappresenta la volontà di abbattere le barriere che ostacolano la cura della salute mentale. Mira, inoltre, a proteggere e promuovere il benessere psichico e a mostrare solidarietà alle persone che soffrono di problemi di salute mentale.

Quando pensiamo alle malattie fisiche, siamo abituati a vedere sia la malattia che la salute come parte della nostra vita. Quando si parla di disturbi e malattie mentali, invece, sembra ancora rigidamente radicato nella nostra mente il concetto di una netta separazione tra sani e malati.

Tuttavia, i problemi mentali si manifestano in tutte le fasi della vita e modificano la qualità della vita delle persone colpite e dell’ambiente di riferimento. Non solo causano sofferenze personali in milioni di casi, ma sono anche molto più rilevanti per la società e l'economia di quanto si pensi.

Secondo le stime dell'OMS, dal 1990 al 2019 le persone affette da disturbi e malattie mentali sono aumentate del 48%. A livello mondiale, il numero ha raggiunto i 970 milioni di persone colpite nel 2019. Tutti gli studi dimostrano che questo numero è aumentato ulteriormente a causa della pandemia.

Le persone che soffrono di problemi di salute mentale spesso devono affrontare discriminazioni, pregiudizi e mancanza di comprensione. Questo stigma può impedire alle persone di cercare un aiuto efficace e scientificamente valido.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, i Servizi psicologici dell'Alto Adige hanno lanciato una campagna con l'utilizzo di manifesti. Questi saranno appesi nei locali dei distretti sanitari nel mese di ottobre. Il Nastro Verde, che si può vedere sui manifesti, è sinonimo di tolleranza, accettazione e apertura.

Facendo nostri i valori del Nastro Verde, tutti noi possiamo contribuire a un mondo più aperto e tollerante.

La Giornata mondiale della salute mentale 2023 è un'opportunità per sensibilizzare e spingere all'azione al fine di promuovere e proteggere la salute mentale di tutte le persone intesa come diritto umano universale.

Come può ognuno di noi contribuire alla Giornata dedicata?

- Dedicate del tempo a sviluppare una maggiore tolleranza, accettazione e apertura nei confronti del problema.

- Considerate che le parole possono essere di sostegno ma anche ferire.

- Prendetevi cura del vostro benessere psicologico e siate attenti ai segnali che inviano le persone a voi care.

- Ricordate che chiedere aiuto è un segno di forza.

Informazioni per i media:
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Comprensorio Sanitario di Bressanone - Tel. 0472 812145


(HP)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.