News

06.10.2023 09:50 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Reminder: dibattito pubblico tra esperti per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2023.

Diversi eventi e un dibattito pubblico per ricordare e celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2023.

Il 10 ottobre 2023 ricorre la “Giornata della Salute Mentale” e anche quest’anno, come oramai da 15 anni, il gruppo Up&Down partecipa alle azioni promosse dall’OMS e dall’Associazione nazionale di psichiatria organizzando diversi eventi in Alto Adige.

In tutto l’Alto Adige diversi edifici - tra i quali l’Abbazia Marienberg di Burgusio, il Castello di Brunico, Castel Firmano a Frangarto e l’Ospedale di Bolzano - si illumineranno di verde, colore simbolo della Salute Mentale.

Nonostante negli anni sia diventato più facile parlare di disagio mentale e ci sia più consapevolezza nell’approccio alla salute mentale, è importante continuare in questa opera di prevenzione mirata. Questo è il motivo che ha spinto i promotori dell’iniziativa ad organizzare un dibattito tra esperti ed esperte, aperto a tutta la popolazione, dal titolo “La salute mentale è un bene da coltivare e proteggere insieme”, che si terrà:

martedì 10 ottobre 2023, alle ore 14.30

presso il bar “Waag-La pesa”

Piazza del Grano 2 a Bolzano


Parteciperanno al dibattito:

Michela Trentini, Direttrice Ripartizione provinciale Politiche sociali

Giancarlo Giupponi, Responsabile del Servizio Psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano

Liliana Di Fede, Direttrice generale Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB)

Peter Koler, Direttore Forum Prevenzione

Donatella Arcangeli, Primaria del Servizio Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva del Comprensorio sanitario di Bolzano

Günther Plaickner (Presidente) e Renate Aussenbrunner, Associazione “Ariadne per la salute psichica bene di tutti”.


A cura dell’associazione "Ariadne" verranno inoltre proiettati, a Bolzano, Merano e Bressanone, i film “Luca tanzt leise” e “Marilyn ha gli occhi neri”, mentre l'associazione "La Strada-Der Weg" ha organizzato un evento musicale al Teatro Comunale di Gries (vedi programmi allegati).


Informazioni per la stampa:

Segreteria psichiatria, Ospedale Provinciale di Bolzano, tel. 0471 909 801/000

(WS)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.