News

06.10.2023 12:50 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Riabilitazione Bolzano - pietra miliare delle cure

Al nosocomio bolzanino si è svolto recentemente un incontro tra il Direttore generale Florian Zerzer, il Direttore sanitario Josef Widmann e la Direttrice comprensoriale Irene Pechlaner sulle cure riabilitative.

Tra i primi reparti dotati di posti letto all’Ospedale di Bolzano a dover essere chiuso per far posto ai pazienti Covid all’inizio della pandemia c’era anche quello di Riabilitazione. “Il team del reparto ha fatto davvero un lavoro straordinario" – ha sottolineato il Direttore Generale, Florian Zerzer, omaggiandone il personale – "Il loro ambito di lavoro, la riabilitazione, ha dovuto chiudere repentinamente, venendo soppiantato da un reparto Covid. Da quel momento in poi, per quasi tre anni, il personale ha dovuto occuparsi quotidianamente di pazienti infettati dal coronavirus, molto spesso anche in gravi condizioni: un modo di lavorare completamente diverso da quello a cui erano abituati. Solo dall’aprile del 2023 abbiamo potuto riaprire il Reparto di Riabilitazione e riprendere a ricoverare i pazienti come prima”. 

“Per questo motivo, il team guidato dal Primario Arrigo Baldo e dalla Coordinatrice infermieristica Zita Cassar, ora in meritata pensione e sostituita da Katrin Zelger, meritano un grande ringraziamento, al pari della Direzione comprensoriale”, ha aggiunto il Direttore sanitario Josef Widmann.
Entrambi i direttori, poi, hanno esaltato l’esperienza decennale dell'équipe del reparto, che gode di un'ottima reputazione anche all’esterno grazie al suo alto livello di competenza.

L’obiettivo dell'incontro tra i responsabili della Sanità locale era quello di ottimizzare la collaborazione tra il Reparto di Riabilitazione di Bolzano e quello di Neuroriabilitazione di Vipiteno, creando ulteriori posti letto a Bolzano: “Questo particolare gruppo di pazienti può essere sicuro di ricevere un’offerta di assistenza ottimale in entrambe le strutture”, ha ribadito Zerzer. Pertanto, nel Reparto di Riabilitazione del nosocomio bolzanino sono ora disponibili 12 letti aggiuntivi, che vengono impiegati all’occorrenza per accogliere persone con lesioni cerebrali. Protocolli di cura e percorsi clinici comuni garantiscono una transizione senza soluzione di continuità tra i due reparti.

Il Primario Arrigo Baldo ha espresso soddisfazione per il fatto che la sua équipe possa ora tornare a dedicarsi ai compiti principali delle cure riabilitative: “Essa richiede il massimo livello di professionalità, una formazione continua e un’attenzione fuori dal comune”.

All’incontro hanno partecipato anche il Coordinatore sanitario del Comprensorio di Bolzano Pierpaolo Bertoli, il Primario del Reparto di Riabilitazione Fisica dell’Ospedale di Bolzano Arrigo Baldo, la Coordinatrice infermieristica Katrin Zelger, il Direttore del dipartimento di Riabilitazione Peter Zelger e la Direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano Irene Pechlaner.

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Tel. 0473 263806

(SF/RL)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.