News

21.11.2023 10:50 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Vivere con la malattia di Parkinson: uno sguardo attraverso una nuova prospettiva

Il 25 novembre, presso la Sala Congressi dell’Ospedale provinciale di Bolzano, si terrà un evento sul tema del Parkinson per vedere la malattia attraverso una nuova e sorprendente prospettiva.

Il Team dell’Ambulatorio Parkinson del reparto di Neurologia dell’Ospedale provinciale di Bolzano ha ideato e organizzato, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, un evento molto particolare durante il quale la malattia sarà affrontata da un nuovo e interessante punto di vista, quello “ludico culturale”. 

Negli ultimi anni è emerso il ruolo crescente dell’arteterapia, della cultura, del ballo, non solo come momenti di svago ma anche come veri e propri momenti di cura. Un’equipe medica del Reparto di Neurologia, specializzata in disturbi del movimento, insieme a un’arteterapeuta darà il proprio prezioso contributo all’evento illustrando il ruolo svolto dall’arte nelle sue diverse forme di terapia.

Ulteriori spunti e altre prospettive verranno infine fornite da Lorena La Rocca (Project Manager Arte, Cultura e Salute Sabes Bolzano- Chiron Formazione e Ricerca), Michela Negro (Dance Well Teacher- Bassano del Grappa) e Alessia Zanchetta (Relazioni Esterne Opera estate Festival/Dance Well- Bassano del Grappa). I/Le referenti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei/delle partecipanti. L’evento è aperto a tutti e si terrà:


sabato 25 novembre 2023

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

presso la Sala Congressi dell’Ospedale di Bolzano

Via Lorenz Boehler 5, Bolzano


Parteciperanno:

  • Francesco Teatini, Primario della Neurologia dell’Ospedale di Bolzano
  • Susanne Büchner, Neurologa e responsabile dell’Ambulatorio Parkinson dell’Ospedale di Bolzano
  • Cecilia Raccagni e Lisa Lerjefors, Neurologhe all’Ospedale di Bolzano
  • Ulrike Goller Hoffmann, arteterapeuta


La Vostra presenza sarà molto gradita!


Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, tel. 0471 437453

(MB/WS)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.