News

14.12.2023 07:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Problemi cutanei in pazienti oncologici

Il Servizio di Medicina Complementare dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha avviato uno Studio in collaborazione con il Reparto di Oncologia e le estetiste che lavorano con pazienti oncologici.

Lo Studio si concentra su un effetto collaterale molto diffuso nelle terapie antitumorali: la secchezza cutanea. Lo Studio è sostenuto dell'associazione Assistenza Tumori Alto Adige.

"La tossicità cutanea come, ad esempio, pelle molto secca, eczemi, arrossamenti e pruriti dovuti a terapie oncologiche, è molto comune e rappresenta una sfida per il medico che ha in cura il/la paziente", afferma Giuseppe Cristina, Responsabile del Servizio di Medicina Complementare dell'Ospedale di Merano. E Luca Tondulli, Primario di Oncologia Medica all'Ospedale di Bolzano, non può che confermarlo: "Oggi, le moderne terapie oncologiche sono mirate e in grado di combattere la malattia con farmaci molto efficaci. Tuttavia, durante il trattamento possono verificarsi effetti collaterali come problemi alla pelle, ai capelli e alle unghie che limitano la qualità di vita delle persone colpite".

Il Comitato etico dell'Azienda sanitaria ha quindi dato il via libera allo Studio "VISSIA" per chiarire se il trattamento cutaneo precoce possa comportare una differenza significativa. In particolare, l'obiettivo è quello di contrastare i danni a livello epidermico con prodotti e trattamenti specifici prima che questi si verifichino. Il gruppo preso in esame comprende affette da una malattia oncologica di età compresa tra i 18 e gli 80 anni e sottoposte a terapia farmacologica. Per questo motivo è fondamentale la collaborazione con l'Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO). Un team interdisciplinare, applicando i trattamenti proposti nello Studio, ha già iniziato a lavorare per dare sollievo ai/alle pazienti interessati/e. 

Le condizioni della pelle dei/delle pazienti vengono valutate all'inizio, dopo 15 e infine dopo 30 giorni dai medici della Medicina Complementare e da specialisti del reparto di Oncologia secondo una scala predefinita. Ad esempio, viene valutata la percentuale di secchezza cutanea o di prurito sul corpo.

Per Claudia Bertagnolli, Vicepresidente dell'Assistenza Tumori Alto Adige, lo Studio rappresenta un ottimo approccio: "Per noi è importante che si presti attenzione a questo tema, perché i possibili effetti collaterali negativi, come i problemi cutanei, comportano stress, isolamento sociale, cattivo umore e rischio di interruzione della terapia. Per questo motivo, la prevenzione e una terapia mirata sono molto importanti". Lo Studio proseguirà per circa 18 mesi, dopodiché verranno presentati i risultati. 

Informazioni per la stampa:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige, tel. 0473 263806


(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.