News

15.12.2023 09:08 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Ingrossamento benigno della prostata: terapia mini-invasiva

Recentemente il reparto di Urologia di Bressanone offre una terapia mini-invasiva per l'ingrossamento benigno della prostata. Approvata in Italia da 5 anni, la tecnica chirurgica del "REZUM" viene ora offerta ed eseguita per la prima volta nell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Quale uomo di una certa età non lo conosce? Bisogno notturno di urinare, flusso di urina debole, svuotamento incompleto della vescica. Ancora liquidata dalla maggior parte dei pazienti come una normale conseguenza dell'invecchiamento, con cui si deve fare i conti in qualche modo, secondo gli esperti c'è poi una malattia curabile, cioé l'ingrossamento benigno della prostata.

"Ad esempio, una visita dall'urologo può migliorare enormemente la qualità della vita e, oltre ai farmaci e alle classiche opzioni di trattamento chirurgico, ora abbiamo a disposizione anche un'alternativa molto efficiente e minimamente invasiva", riferisce Michael Aigner, Primario dell'Urologia dell'Ospedale di Bressanone. "REZUM è una scleroterapia della prostata a vapore acqueo, che viene eseguita in anestesia parziale e richiede un solo giorno di ricovero ospedaliero. Fondamentalmente, il metodo può essere utilizzato in tutti i pazienti che soffrono dei sintomi dell'ingrossamento benigno della prostata, con l'attenzione principale rivolta ai pazienti più giovani che comprensibilmente non hanno alcun interesse ad assumere farmaci per tutta la vita, o ai pazienti più anziani con comorbidità debilitanti, dove la chirurgia classica della prostata rappresenta un rischio chirurgico significativamente aumentato", spiega il Primario. 

Appena una settimana dopo il trattamento, i pazienti riferiscono un miglioramento dei sintomi, anche se va sottolineato che il processo di guarigione richiederà circa tre mesi. Tuttavia, i pazienti possono tornare alla loro routine quotidiana dopo pochi giorni dal trattamento, il che ovviamente è molto comodo per i pazienti nella vita professionale.

Se il tessuto prostatico ricresce dopo il trattamento e provoca nuovamente sintomi, questo delicato trattamento REZUM può essere ripetuto in qualsiasi momento. 

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0473 263806

(MA/SF)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.