News

02.01.2024 15:15 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Dermatologia: nuova Primaria a Merano

La pelle è l‘organo più grande ed esteso del corpo umano e quindi potenzialmente soggetto a numerose malattie. Rosita Saraceno, dermatologa di grande esperienza è stata nominata il 19 dicembre a dirigere questo reparto.

Che si tratti di malattie cutanee di origine psicologica, allergie, eczemi, lesioni o tumori, il campo di attività di uno specialista in dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili è molto vasto. Ed è stata proprio questa vastità ad affascinare, fin dall'inizio, la nuova Primaria Rosita Saraceno: “L’obiettivo è di riuscire a trasmettere la mia passione per la dermatologia a tutto il Team. In questo campo è fondamentale essere sempre curiosi e pronti a pensare e lavorare in modo interdisciplinare”. Inoltre, è importante disporre di una elevata sensibilità per comprendere quanto anche i risvolti psicologici dati dallo stress e dalle preoccupazioni giornaliere possono influenzare negativamente la salute della nostra pelle. Malattie della pelle come la psoriasi, l'orticaria o la dermatite possono ora essere trattate in modo appropriato con terapie innovative, che consentono ai pazienti un significativo miglioramento della loro qualità di vita.

Rosita Saraceno, è nata a Ferentino, in provincia di Frosinone nel 1978. Vive e lavora a Merano dal 2017 e dirige come Primaria reggente il reparto, dopo il pensionamento del Primario Pierfrancesco Zampieri. Ha studiato all'Università di Tor Vergata a Roma, dove si è laureata nel 2003. Ha trascorso due anni a Manchester (Regno Unito) dove ha condotto ricerche sul ruolo delle infezioni nelle malattie della pelle, i cui risultati sono considerati all'avanguardia in questo ambito. Ha eseguito ulteriori ricerche negli Stati Uniti a Boston, nel 2007 si è specializzata in dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili e nel 2012 ha conseguito un master in dermatoscopia. Nel 2013 e nel 2014 si è abilitata come professore associato e poi ordinario presso l'Università di Tor Vergata a Roma.

La Commissaria straordinaria Irene Pechlaner si congratula con la nuova Primaria: "Conosco Rosita Saraceno dai tempi in cui ero direttrice a Merano e so che ha gestito e diretto il reparto con grande attenzione e competenza dopo il pensionamento del Primario Pierfrancesco Zampieri".

Il Direttore sanitario Josef Widmann si rallegra della nomina della collega, altamente qualificata: "È un grande vantaggio per i nostri pazienti poter contare su Primarie con un livello di competenza così alto, sia in campo clinico che scientifico. Rosita Saraceno è un'esperta nell’ambito delle infezioni dermatologiche e ha scritto oltre 100 articoli scientifici. Merano si arricchisce così non solo di una dermatologa esperta, ma anche di una Primaria che ha contatti con i migliori specialisti a livello mondiale".

Informazioni per la stampa:
Ripartizione Comunicazione, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

(SF/WS)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.