News

17.01.2024 09:19 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Assegnazione di un Primario presso l'Ospedale di Vipiteno

Al pensionamento del Primario Robert Pfitscher nel 2022, è seguita l’indizione e definitiva copertura della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Vipiteno.  

Con delibera della Commissaria straordinaria del 05.12.2023, è stata decisa la nomina di Michael Engl a Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Vipiteno con effetto dal 29.12.2023.

Michael Engl non è certo un estraneo all'Ospedale di Vipiteno, poiché dal 2004, con brevi interruzioni, è in servizio in diversi settori di responsabilità. Nato a Vienna nel 1973, Engl è cresciuto a Bressanone. È tornato successivamente nella sua città natale per studiare medicina e dal 2004 vive a Prati in Val di Vizze, padre di cinque figli. Ha completato la sua formazione specialistica a Monaco di Baviera presso lo “Städtischen Klinikum” di Monaco-Harlaching. Dal 2016 il neo-primario è responsabile della struttura semplice di Ortopedia e traumatologia all'interno della struttura complessa di Chirurgia dell'Ospedale di Vipiteno, dove ha ricoperto anche la carica di Primario sostituto fino al 2021. Da aprile 2019 Michael Engl è il medico responsabile della Direzione medica dell'Ospedale di Vipiteno.

Parallelamente alla sua attività professionale ha conseguito nel 2018 un corso di Master in Sanità Pubblica a Liverpool (Regno Unito).  Engl è inoltre membro di diverse associazioni professionali internazionali e dal 2015 è membro del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bolzano (segretario del Consiglio dal 2017).

La sua principale area di specializzazione clinica è il trattamento delle malattie degenerative del ginocchio, dell'anca e della colonna vertebrale. Dal 2021 Engl utilizza la "realtà aumentata" nell'artroplastica del ginocchio presso l'Ospedale di Vipiteno, una tecnica che rappresenta un ulteriore sviluppo della robotica.

Irene Pechlaner, Commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria, è certa che il reparto di Ortopedia con Michael Engl si trovi in buone mani: "Con Michael Engl è garantito che le pratiche consolidate possano essere mantenute e che la continuità del servizio ortopedico sia assicurata con il team dell'Ospedale di Vipiteno motivato e competente".

Il Direttore sanitario Josef Widmann conosce Michael Engl dai tempi in cui lavorava come Primario della Chirurgia generale a Bressanone ed è lieto della sua nomina: "Il Primario Engl è un chirurgo ortopedico straordinario con molti approcci ed idee innovative nel campo chirurgico e nella gestione di un'Azienda sanitaria. Particolarmente degna di nota in questo senso è la sua competenza e disponibilità a lavorare intensamente in rete con i principali colleghi degli altri dipartimenti ortopedico-traumatologici della nostra provincia, che insieme garantiscono un'eccellente assistenza alla popolazione altoatesina".

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(SF/FV)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.