News

24.01.2024 10:32 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Epilessia: conferenza a Merano

In occasione della Giornata Mondiale dell'Epilessia, insieme ai medici specialisti in neurologia del Comprensorio sanitario di Merano, l'Associazione Epinet desidera sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

Il 6 febbraio, presso il Kurhaus di Merano, si terrà una conferenza dedicata a questo argomento.

L'epilessia è una delle malattie neurologiche più comuni: nei Paesi industrializzati ne è affetto circa l'1% della popolazione. La malattia è caratterizzata dal ripetersi di crisi epilettiche spontanee. Queste sono espressione di una temporanea disfunzione elettrica del cervello.

A seconda della localizzazione del disturbo nel cervello, le crisi epilettiche possono manifestarsi in modi diversi come, ad esempio, attraverso un crampo temporaneo a una mano, una breve perdita di coscienza o sotto forma di una cosiddetta crisi tonico-clonica generalizzata. Di norma, i/le pazienti si riprendono da una crisi epilettica completamente entro 20-30 minuti e senza assistenza medica (fonte: Epinet). Sebbene questa condizione sia abbastanza comune, è comunque ancora necessario sensibilizzare l'opinione pubblica.

Per questo motivo per l'équipe del reparto di Neurologia del Comprensorio sanitario di Merano, guidata dal Primario Raffaele Nardone, è stato importante fornire utili informazioni specialistiche in occasione della Giornata mondiale dell'epilessia. Insieme all'Associazione "Epinet", il Primario Nardone ha organizzato una conferenza aperta a tutte le persone interessate, che si terrà il 6 febbraio presso il Kurhaus di Merano.

Si inizierà con la presentazione della guida all'epilessia da parte del medico specialista Fabrizio Rinaldi. Il tema principale della serata sarà la comunicazione. Giada Pauletta, medico specialista di Udine, ad esempio, parlerà della comunicazione medico-paziente. Un altro tema riguarderà la comunicazione tra i membri della famiglia, soprattutto nella difficile fase di passaggio dall'infanzia all'età adulta. Il ruolo dei media sarà esaminato anche dalle due specialiste Bruna Nucera ed Eleonora Leuci del Comprensorio sanitario di Merano.

Lo specialista Marco Di Cesare illustrerà le nuove terapie e i loro limiti, mentre il medico specialista privato Harald Ausserer sottolineerà l'importanza del ruolo delle associazioni, che rappresentano un ponte importante tra medico e paziente.

L'evento è gratuito e si rivolge a tutti gli interessati e tutte le interessate. La conferenza si terrà martedì 6 febbraio dalle 17:00 alle 19:00 presso il Kurhaus di Merano (Sala 1).

Informazioni per la stampa: Rip. Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige

(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.