News
05.02.2024 09:45 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Congresso Ostetricia a Bressanone
Il 2 febbraio 2024 si è tenuto a Bressanone il congresso "Dialoghi in Ostetricia". Tema principale era il percorso integrato di accompagnamento alla gravidanza ad alto e basso rischio ostetrico.
Il team di Sonja Prader, Primaria del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale di Bressanone, ha organizzato questo congresso con relatori internazionali. Per la Primaria il benessere delle donne in gravidanza è una priorità per garantire il benessere del nascituro: "La gravidanza è generalmente un evento lieto e il personale sanitario deve saper accogliere e accompagnare la donna nel rispetto della fisiologia. Talvolta però intervengono delle complicazioni che minano il benessere della mamma e del bambino. E' importante che il personale sanitario sia in grado di riconoscere le patologie, in qualunque periodo della gravidanza si manifestino, dal primo trimestre al parto."
Il riconoscimento delle problematiche è il primo passo per la loro risoluzione. L'Alto Adige, così la Primaria, offre approcci diagnostico-terapeutici di alto livello, all'avanguardia e in linea con le indicazioni internazionali di cura. Laddove in sede non siano disponibili strumenti di cura per i casi più rari, una rete interregionale di professionisti permette di garantire alle mamme e ai loro piccoli un percorso assistenziale che garantisca il miglior approccio alla diade madre-feto."
In occasione del congresso il 2 febbraio si sono riuniti professionisti dell'estero e nazionali, per delineare il miglio approccio clinico-diagnostico alla donna in gravidanza, dalle condizioni di fisiologia a quelle di patologia. Per la Primaria è stato molto bello poter accogliere colleghi da tutta l'Italia: "Questo ci conferma, di quanto l'argomento sia di grande interesse e di quanto Bressanone e l'Alto Adige siano luogo eccellente per la cura e accoglienza ostetrica."
Informazioni per la stampa:
Rip. Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige
(SP/SF)
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.