News

28.02.2024 13:08 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Ultimi approcci terapeutici per i tumori ginecologici

Venerdì scorso, presso l'Academy della Cassa di Risparmio di Bolzano, si è svolto un convegno con esperti ed esperte del settore della Medicina dedicata ai tumori ginecologici.

Martin Steinkasserer, Primario del reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Bolzano, si è detto molto soddisfatto dell'illustre schiera di relatori e relatrici: “Sono necessarie molte conoscenze specialistiche, soprattutto per quanto riguarda la cura dei tumori dell'ovaio e dell'utero. È importante un approccio interdisciplinare e per questo lavoriamo p.e. a stretto contatto con la Patologia. Una terapia efficace contro le neoplasie può essere applicata solo se sappiamo esattamente con cosa abbiamo a che fare. Ma è necessario tenere conto anche delle più recenti scoperte nell’ambito del trattamento chirurgico dei tumori. Grazie alla conferenza del Prof. Giovanni Scambia di Roma, ad esempio, abbiamo potuto entrare in contatto con un esperto riconosciuto a livello internazionale. Il suo tipo di approccio è rispettato in tutto il mondo.”

Anche altri esperti ed esperte di Trento e Verona, oltre che di Bolzano, hanno riferito sulle più moderne tecniche per curare i tumori. Tutte le loro conferenze hanno trattato delle terapie antitumorali di altissimo livello. Sia al termine della mattinata che del pomeriggio si sono svolte delle tavole rotonde con un vivace dibattito al quale hanno preso parte, oltre agli specialisti e alle specialiste esterni, anche numerosi medici dell'Ospedale di Bolzano.

Anche il nuovo Assessore provinciale alla Salute Hubert Messner, insieme al Direttore sanitario Josef Widmann e ad altre circa 120 persone, ha colto l'occasione di partecipare alla conferenza. Per Messner i corsi di formazione scientifica altamente qualificati come questo sono, da un lato, molto importanti per le collaboratrici e i collaboratori, e, dall'altro, contribuiscono a rendere l'Alto Adige attrattivo anche per le collaboratrici e i collaboratori esterni. Il Direttore sanitario Widmann ha sottolineato l'importanza di un'assistenza eccellente e centralizzata, soprattutto nel settore della Chirurgia ginecologica dei tumori, dove l'Alto Adige può competere con i centri ginecologici leader in Europa.

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.