News

07.03.2024 14:11 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
“A Matter of Nipples”: mostra all’Ospedale di Bressanone

L’8 marzo, nel giorno in cui si celebra la Festa della Donna, alle ore 17 presso il foyer dell'ospedale di Bressanone verrà inaugurata una mostra che ha lo scopo di sensibilizzare e attirare l'attenzione su un argomento tabù nell'ambito della prevenzione del tumore al seno.

Come parte della sua tesi di laurea, la giovane designer di gioielli Vivian Manzardo ha esplorato intensamente il tema dei capezzoli e il tabù che ancora circonda questa minuscola parte del seno. L’artista ha creato sei spille in argento e ceramica, di cui una come decorazione murale, oltre a una serie di foto di grandi dimensioni e in alta risoluzione. Sarà esposto anche un lookbook in cui le opere sono presentate attraverso una galleria di scatti fotografici. Il suo obiettivo era quello di mostrare quanto simile e allo stesso tempo diversa possa essere questa piccola parte del nostro corpo, unica come un'impronta digitale, eppure sempre uguale: A Matter of Nipples.

Per Sonia Prader, Primaria del Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Bressanone, questa mostra è ideale per vivere l'Ospedale come un luogo dove l'arte e l'incontro possono sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. L’Associazione mamazone – Donne e ricerca contro il tumore al seno sostiene l'iniziativa e ha già presentato la giovane designer e il suo progetto "A Matter of Nipples" in occasione della conferenza stampa dedicata alla Giornata internazionale della Donna, che quest'anno si è svolta il 1° marzo presso l'Hotel Laurin di Bolzano.

La mostra "A Matter of Nipples" sarà inaugurata l'8 marzo alle ore 17.00 nel foyer dell'ospedale di Bressanone e rimarrà aperta per 14 giorni.

Vivian Manzardo

Nata a Bolzano, ha studiato design del gioiello alla Hochschule für Gestaltung di Pforzheim, con un semestre Erasmus al Konstfack di Stoccolma e un semestre di pratica presso Christie's a Ginevra. Da settembre 2024 frequenterà un master in design del gioiello presso il Konstfack di Stoccolma.

Il progetto bachelor, composto dalle sei spille, dalle foto di grande formato e dal lookbook, è già stato esposto nell'ottobre 2023 alla Dutch Design Week di Eindhoven dalla Hochschule Pforzheim e, a febbraio 2024, alla Inhorgenta di Monaco di Baviera (Fiera Internazionale della Gioielleria). Il progetto ha inoltre ottenuto la nomination per il New Talents Award 2023 della piattaforma di gioielleria Klimt02.net:

(https://klimt02.net/forum/articles/vivian-manzardo-pforzheim-university-school-design-new-talents-award-nominee-2023. 

Informazioni per la stampa: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.