News

08.03.2024 11:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Barbara Avesani dirige il Servizio di Medicina Legale

Dopo aver svolto per cinque anni il ruolo di Dirigente medico-legale presso il Servizio aziendale di Medicina Legale, ne assume ora la guida come Primaria.

La bolzanina Barbara Avesani, classe 1970, ha completato gli studi in Medicina a Verona nel 1997, conseguendo la specializzazione in Medicina Legale presso la stessa Università nel 1999. La neo-Primaria Avesani ha iniziato il suo servizio presso il Comprensorio sanitario di Bolzano nel 2003. Da allora sono seguite numerose specializzazioni, formazioni ed un master in “Disability Manager”. Contestualmente, nel 2011, era stata incaricata per la gestione di una struttura semplice presso il servizio di Medicina Legale di Bergamo. Parallelamente ai suoi compiti professionali, ha inoltre svolto attività di insegnamento come docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana di Bolzano.

„Sono felice per questa nuova sfida e per la fiducia che mi è stata dimostrata. Penso che le capacità e le competenze professionali siano molto importanti, ma altrettanto importanti sono gli aspetti umani. Il mio impegno sarà anche quello di ripristinare il valore umano, rivalorizzare le singole professionalità e attitudini tenendo conto del benessere e della serenità di tutti i collaboratori e le collaboratrici, che costituiscono un pilastro fondamentale per un’Azienda sanitaria”, così la neo-Primaria.

Irene Pechlaner, Commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che ha avuto modo di conoscere Barbara Avesani durante il suo periodo come Direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano, sottolinea: "Sono convinta che la dottoressa Avesani saprà affrontare questa nuova sfida nel migliore dei modi. È un'esperta del settore e dirigerà questo importante Servizio aziendale con successo".

Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria: "La nomina di Barbara Avesani è garanzia di continuità, sia per il Servizio aziendale di Medicina Legale che per tutto il team. Grazie al suo alto livello di esperienza pratica e professionale e alle sue competenze sociali guiderà questo importante servizio per la popolazione e per i collaboratori e le collaboratrici con grande impegno e successo”.


Informazioni per i mass-media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 437453

(MB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.