News
18.03.2024 11:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Due nuovi Primari a Bressanone
Dall'inizio dell'anno Guido Schumacher dirige il reparto di Chirurgia degli Ospedali di Bressanone e Vipiteno, mentre Michael Engl è il responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia di Vipiteno. Entrambi i Primari sono stati presentati oggi (18 marzo) in occasione di una conferenza stampa.
I due Primari sono molto esperti nei loro rispettivi ambiti: Guido Schumacher, nato a Bonn (Germania), ha lavorato per 15 anni presso il rinomato Ospedale Charitè di Berlino e dal 2009 era Primario presso l’Ospedale della città di Braunschweig, uno dei più grandi della Germania con circa 1.500 posti letto.
Michael Engl, nato a Vienna e cresciuto a Bressanone, ha lavorato dapprima presso l'Ospedale di Monaco-Harlaching e, dal 2016, era responsabile della struttura semplice di Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Vipiteno. Dal 2021 Engl era anche Vice-primario e dal 2019 medico responsabile della Direzione medica nonché referente e responsabile per tutte le questioni mediche riguardanti l'Ospedale di Vipiteno.
L’Assessore provinciale Hubert Messner è soddisfatto per la nomina dei due nuovi Primari: "Entrambi sono molto esperti e si sono guadagnati un'ottima reputazione grazie alla loro competenza. Il loro sapere scientifico non solo andrà a beneficio delle/dei pazienti, ma sarà anche un valore aggiunto per le collaboratrici e i collaboratori del team. L'intero reparto diventerà così più attraente in termini di luogo di lavoro o di formazione per i/le giovani specializzandi/e."
Anche il Direttore sanitario Josef Widmann, che in passato ha lui stesso diretto il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Bressanone, ha sottolineato l'alto livello di competenze specialistiche di entrambi i Primari: "Guido Schumacher è un riconosciuto esperto nel trattamento chirurgico delle malattie oncologiche di esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas e intestino. Con lui siamo in grado di creare una rete altamente competente di assistenza chirurgica oncologica in Alto Adige. Il Primario Engl è un eccellente chirurgo ortopedico con molti approcci innovativi. Inoltre, lavora molto bene in rete con i colleghi e le colleghe Primari degli altri reparti di Ortopedia e Traumatologia della nostra provincia per garantire la migliore assistenza possibile alla popolazione altoatesina."
Per il nuovo Direttore generale Christian Kofler è una gioia che questi due reparti, per lungo tempo sotto la guida di dirigenti facenti funzione, siano stati ora riorganizzati grazie a manager motivati e competenti: "Auguro a entrambi un grande successo per le loro nuove sfide e sono convinto che sia il Primario Schumacher che il Primario Engl, grazie alla loro pluriennale esperienza, saranno una grande risorsa per l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige e in particolare per il Comprensorio sanitario di Bressanone."
Guido Schumacher ha spiegato che per lui, sviluppare un concetto interospedaliero per l'assistenza chirurgica a Bressanone e Vipiteno, rappresenta un progetto particolarmente interessante: "Siamo a disposizione della popolazione e garantiamo un'assistenza medica di altissimo livello. Ciò richiede un team valido e motivato di chirurghi giovani ed esperti". Il suo obiettivo è quello di creare un reparto comune tra Bressanone e Vipiteno con collaboratrici e collaboratori fissi e variabili, in modo che tutti i membri del team si conoscano a vicenda e conoscano anche le strutture. In questo modo sarà possibile, ad esempio, che la chirurgia oncologica venga eseguita principalmente a Bressanone e che gli interventi sulla cistifellea o sulla tiroide vengano eseguiti a Vipiteno: l'équipe chirurgica potrà lavorare in entrambi gli ospedali.
Michael Engl si preoccuperà in particolare di garantire un'assistenza ortopedica e traumatologica di base, insieme alla specializzazione in protesi dell'anca e del ginocchio, settori in cui il Primario si è guadagnato un'ottima reputazione: "Nei prossimi anni aumenteranno le endoprotesi, le relative revisioni e le fratture di endoprotesi poiché le persone invecchiano sempre di più e sono ancora attive in età avanzata. Dobbiamo guardare avanti ed essere pronti per questi sviluppi".
I neo Primari hanno espresso uno speciale ringraziamento al personale tecnico-assistenziale e, in particolare, al Dirigente tecnico-assistenziale coordinatore Harald Frena, il quale ha sottolineato la buona collaborazione interdisciplinare: "Con Guido Schumacher e Michael Engl, il personale tecnico-assistenziale potrà contare su due referenti altamente qualificati nel lavoro di squadra interprofessionale e sono convinto che insieme lavoreremo in modo ottimale per il benessere delle pazienti e dei pazienti".
Informazioni per la stampa:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0473 263806
LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE
Imm ASL conferenza stampa nuovi primari Vipiteno e Bressanone.mp4
Foto ASL-primari-bressanone-vipiteno
Intv Hubert Messner IT(mp4+mp3)
Intv Hubert Messner DE(mp4+mp3)
intv Michael Engl IT(mp4+mp3)
Intv Michael Engl DE(mp4+mp3)
Intv Guido Schumacher IT(mp4+mp3)
(SF/TDB)
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.