News

18.03.2024 14:30 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Arte all’Ospedale provinciale di Bolzano

Oggi, lunedì 18.03.2024 è stata inaugurata la mostra delle opere del progetto “La Cura” della Fondazione Cassa di Risparmio. In contemporanea ha preso il via anche l’esposizione dell’artista Bruno Zanatta.

L’arte nelle sue molteplici espressioni è in grado di trasmettere emozioni e di trasformare, ambienti spesso asettici come quelli ospedalieri, in percorsi più accoglienti e ospitali sia per i pazienti che per visitatori e dipendenti. Le opere d'arte sono come abbracci invisibili che avvolgono chiunque passi per i corridoi dell'ospedale, offrendo conforto e sostegno in momenti di fragilità e speranza. Numerose ricerche hanno dimostrato il potente impatto positivo che l'arte può avere sulla salute mentale e fisica delle persone, contribuendo a ridurre lo stress, alleviare il dolore e promuovere un senso di benessere generale.

In quest’ottica di miglioramento del benessere complessivo dei pazienti, sono state inaugurate stamattina due importanti esposizioni di opere d’arte, allestite in diversi ambienti dell’Ospedale provinciale di Bolzano.


Mostra fotografica permanente: Progetto “La Cura”

L’esposizione permanente è stata ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Comitato per il complessivo miglioramento della qualità percepita del paziente del Comprensorio sanitario di Bolzano ed ha coinvolto l’Associazione Artisti dell’Alto Adige e la Cooperativa 19.

Giovani artiste e artisti under 35, sono stati invitati ad esprimere attraverso le loro opere, la loro personale visione del concetto di cura, dando corpo a molteplici e individuali punti di vista e interessanti interpretazioni artistiche. Le 13 opere vincitrici sono esposte nel corridoio parallelo a quello della Direzione medica (ingresso Lorenz Böhler), dove oltre ad impreziosire il passaggio, potranno essere contemplate da pazienti, visitatrici e visitatori e dipendenti.

“Le opere d'arte acquisite dalla Fondazione riflettono le visioni dei giovani sul tema della cura e incoraggiano ogni spettatore a sviluppare le proprie riflessioni sull'argomento. Creano un'atmosfera accogliente che invita a soffermarsi e che contribuisce a rendere più piacevole l'ambiente in un contesto spesso "difficile" e non sempre associato a sentimenti positivi. Allo stesso tempo, gli artisti ricevono il riconoscimento e la visibilità che meritano e l'architettura dell'ospedale offre una cornice adeguata alla presentazione delle loro opere d'arte”, ha sottolineato Francesca Pasquali, vicepresidentessa della Fondazione Cassa di Risparmio.

“L'integrazione dell'arte e della cultura nei contesti ospedalieri non è solo una questione di estetica” sottolinea Luca Armanaschi, Coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano “ma riflette il nostro impegno verso il benessere complessivo dei pazienti.”


Mostra - Bruno Zanatta:

In occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, che si celebra il 18 marzo di ogni anno è stata inoltre inaugurata anche una mostra dell’artista Bruno Zanatta. L'artista altoatesino, ammalatosi gravemente di Covid nel gennaio 2021, è stato tenuto in osservazione e curato fino a fine marzo, presso l'Ospedale Provinciale di Bolzano. Dopo aver superato con successo questo lungo e difficile periodo, l’artista ha deciso di fissare e descrivere attraverso le sue opere il suo lungo processo di guarigione. Questa speciale mostra di dipinti sarà visibile nell’atrio dell’ingresso Lorenz Böhler, dal 18 marzo al 1° aprile 2024.

L’artista ha inoltre colto l’inaugurazione odierna per ringraziare l’Ospedale e in particolare l’Unità di Terapia intensiva aziendale, donando in segno di profondo apprezzamento e gratitudine una delle Sue opere, che a fine esposizione troverà la sua giusta e definitiva collocazione nel reparto.

“Questo quadro ha un’importanza particolare per me, è stata la prima opera che ho realizzato una volta guarito ed esprime appieno la mia profonda gratitudine a tutte le persone che mi hanno curato”, dice Zanatta durante la consegna.

“Siamo profondamente grati a tutte le artiste e gli artisti che hanno donato il loro talento per illuminare i nostri spazi con la bellezza e la sensibilità delle loro opere, donando un sorriso e un momento di distrazione alle pazienti, ai pazienti e alle nostre collaboratrici e collaboratori” conclude gli eventi, il Coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano, Luca Armanaschi.


Download Video/Audio :  

INAUGURAZIONE  "La CURA"
https://we.tl/t-gWUo9Da7Tc

INTV STEFANIA BERTOLAMI IT 

https://we.tl/t-lCJAMKVt4V

INTV MICHAEL MAYR IT 

https://we.tl/t-nPM36PgF67

INTV MICHAEL MAYR DE 

https://we.tl/t-qfaVX56DxF

INTV VALENTINA CRAMEROTTI IT 

https://we.tl/t-6Zpvvvd7DH

INTV LISA TROCKNER DE 

https://we.tl/t-1uU5QMdPG5

__________________________________________

INAUGURAZIONE MOSTRA  "LOCKDOWN" Bruno Zanatta

https://we.tl/t-1zIuR7pxjI

INTV LUCA ARMANASCHI IT (audio video)

https://we.tl/t-txkljiwH7G

INTV LUCA ARMANASCHI DE (audio video)

https://we.tl/t-d0j3bYYeI6

INTV ENRICA FERRETTI IT (audio video)

https://we.tl/t-JUhIYxVcP3

INTV BRUNO ZANATTA 1+2 IT (audio video)

https://we.tl/t-jitAu4osqM


(WS)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.