News

22.03.2024 13:30 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Il nord-est tedesco in visita all’Azienda sanitaria

ll 19 e il 21 marzo, il Comitato per gli Affari sociali, la Salute e lo Sport del Parlamento del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha visitato gli ospedali di Bolzano, Brunico e San Candido.

La visita è iniziata all’Ospedale provinciale di Bolzano. Nell’ambito di brevi presentazioni e di successivi scambi, il Coordinatore amministrativo del comprensorio bolzanino, Luca Armanaschi, ha presentato ai visitatori l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Inoltre, ha anche affrontato i temi della ricerca insieme a Michael Mian, Primario facente funzione del Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento, della digitalizzazione in compagnia di Georg Hirber, Direttore dell'ufficio Banche dati, nonché dell’evoluzione dei costi assieme a Markus Marsoner, Direttore della Ripartizione Pianificazione e controllo.
Nel corso di una successiva breve visita alla Nuova clinica, il comitato tedesco ha potuto farsi un’idea anche della struttura.
Coordinatore amministrativo Luca Armanaschi: “Per me è stato un vero piacere dare il benvenuto e accogliere il Comitato. Il mio obiettivo era quello di fornire una panoramica completa dell’Azienda sanitaria. È stato un grande piacere accompagnarli e conversare con loro sui modi in cui possiamo migliorare costantemente l’assistenza sanitaria nella nostra Provincia attraverso la ricerca, la digitalizzazione e la gestione efficiente dei costi. Un vantaggio particolare del nostro sistema sanitario è sicuramente l’autonomia. Questo ci permette di aumentare la qualità delle cure e di perseguire approcci innovativi. Ciò ci permette anche di garantire una maggiore varietà di servizi e un’offerta sanitaria più ampia e adatta alla nostra popolazione.”

Anche il Comprensorio sanitario di Brunico, che vede Gerhard Griessmair come Direttore comprensoriale, ha presentato l’assistenza locale alle/gli ospiti provenienti dalla Germania. Ulteriori approfondimenti sull’Ospedale di Brunico sono stati forniti dal Coordinatore sanitario del comprensorio, Marco Pizzinini, dalla Direttrice medica del nosocomio brunicense, Roberta Vanzetta, dal Dirigente tecnico assistenziale coordinatore, Alexander Kugler, e da Livia Borsoi, Direttrice facente funzione del Servizio di Medicina di base.
“L’interesse per le strutture più piccole all’interno del sistema sanitario, anche oltre i confini nazionali, lo scambio di informazioni e i nuovi contatti allacciati sono sempre un arricchimento”, ha dichiarato Gerhard Griessmair.

L’Ospedale di San Candido, essendo il più piccolo nosocomio dell’Alto Adige, ha suscitato particolare interesse nei visitatori provenienti dal Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La Dirigente amministrativa dell’ospedale, Renate Plitzner e il Direttore medico, Gottfried Kühebacher, hanno fatto in modo affinché la visita della struttura ospedaliera fosse variegata e ricca di dettagli interessanti.


LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE

Imm Visita del comitato per gli affari sociali, la salute e lo sport del consiglio regionale di Mecklenburg-Vorpommern (Germania).mp4
https://we.tl/t-FcX4vhvtm6

Intv Luca Armanaschi IT(mp4+mp3)
https://we.tl/t-agZNSH204X

Intv Luca Armanaschi DE(mp4+mp3)
https://we.tl/t-DonrqdaSxx

Intv Monika Elisabeth IT(mp4+mp3)
https://we.tl/t-BJx7OayOhu

Intv Monika Elisabeth DE(mp4+mp3)
https://we.tl/t-I0TuILnqW4

Intv Katy Hoffmeister DE(mp4+mp3)
https://we.tl/t-VWZJhbo0Fx

(GH/RL)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.