News

02.04.2024 09:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Direzione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ora al completo

Con le nomine della dott.ssa Marianne Siller quale Direttrice tecnico-assistenziale e del dott. Luca Armanaschi come Direttore amministrativo, ora la Direzione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è al completo. Entrambi sono dirigenti di grande esperienza e conoscono molto bene l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Il Direttore generale dott. Christian Kofler ha deliberato le nomine venerdì scorso (29.03.2024). È lieto di poter lavorare insieme alla Direttrice tecnico-assistenziale dott.ssa Marianne Siller, al Direttore sanitario dott. Josef Widmann e al Direttore amministrativo dott. Luca Armanaschi: "Insieme affronteremo le sfide e le tematiche che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dovrà accogliere.”

La dott.ssa Marianne Siller aveva già guidato il destino della Direzione tecnico-assistenziale dal 2017 al dicembre dello scorso anno. Lei stessa è infermiera ed ha completato la sua formazione a Friburgo (Germania) quale “Diplompflegewirtin”, prima di conseguire la Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche. È inoltre mentrice per la formazione della personalità basata sui valori e può vantare un Master in Business Administration con focus sull’assistenza sanitaria, nonché ulteriori formazioni nel settore della Salute e del Management. La dott.ssa Siller è nota a molti anche grazie al suo ruolo di docente per diversi corsi presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie “Claudiana”.

Il dott. Luca Armanaschi invece ha svolto negli ultimi mesi il ruolo di Direttore facente funzioni del Comprensorio sanitario di Bolzano. In precedenza, era, dapprima Direttore dell’Ufficio per lo sviluppo clinico e strategico presso la Direzione sanitaria, poi Direttore della Ripartizione aziendale per l'Assistenza ospedaliera ed infine Coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano. Ha inoltre gestito diversi progetti strategici per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Dopo gli studi in Economia e Commercio a Trento, il dott. Armanaschi ha avviato il suo percorso professionale presso il Policlinico universitario “A. Gemelli” a Roma, per poi acquisire ulteriori competenze all’Agenzia Regionale per i Servizi sanitari presso la Regione Veneto. Numerose sono le formazioni post-universitarie conseguite, tra cui il Master in Management delle Aziende sanitarie e socio-assistenziali presso la rinomata Università Bocconi a Milano ed un Master of Business and Administration - International Healthcare presso la SMBS – Università di Salisburgo. È Presidente del Nucleo di Valutazione presso l’Azienda sanitaria di Trento, componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda Ospedaliera universitaria di Verona e professore a contratto presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie “Claudiana”.

Il dott. Hubert Messner, Assessore provinciale alla Salute, è soddisfatto della nomina dei nuovi Direttori: "Entrambe le posizioni dirigenziali dovevano essere occupate con urgenza per consentire nuovamente una pianificazione a lungo termine. Desidero ringraziare il nuovo Direttore generale per il suo impegno nel finalizzare le nomine in tempi rapidi. Faccio i miei migliori auguri alla dott.ssa Siller nel suo collaudato ruolo di Direttrice tecnico-assistenziale e al dott. Armanaschi per il nuovo incarico di Direttore amministrativo; sarà un piacere collaborare con loro".

Il Direttore generale dott. Christian Kofler coglie l'occasione per ringraziare i precedenti Direttori: “Un ringraziamento particolare va al dott. Enrico Wegher, che ha svolto il suo compito di Direttore amministrativo con grande dedizione e impegno. Negli ultimi anni, che non sono stati certo facili, si è occupato del settore amministrativo e ha diretto in gran parte la riorganizzazione di questo importante settore di supporto”.

Un grande ringraziamento va anche al dott. Frank Blumtritt, che dallo scorso dicembre era Direttore tecnico-assistenziale reggente. La sua flessibilità e la sua competenza hanno garantito una buona gestione dell’ambito tecnico-assistenziale nonostante le grandi sfide che questo comportava.

"Tutti noi - la Direttrice tecnico-assistenziale dott.ssa Marianne Siller, il Direttore sanitario dott. Josef Widmann, il Direttore amministrativo dott. Luca Armanaschi e il sottoscritto – ci impegneremo a guidare l’Azienda sanitaria in modo tale che le pazienti e i pazienti continuino a ricevere la migliore assistenza possibile e che le collaboratrici e i collaboratori possano contare su persone di riferimento affidabili presso la Direzione aziendale", afferma convinto il Direttore generale dott. Christian Kofler.

(SF/VS/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.