News

05.04.2024 10:30 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Via libera al supporto psicologico telefonico in caso di crisi

Le crisi a livello psichico non rispettano gli orari di apertura di un servizio e per questo, ora, in caso di emergenza sarà possibile chiedere aiuto 24 ore su 24.

La Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha lanciato questa nuova iniziativa in collaborazione con il Forum Prevenzione e l'Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca.

Si tratta della linea telefonica per il supporto in caso di crisi psicologica, che sarà disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800101800 e che si rivolgerà principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati risponderanno alle chiamate e valuteranno le esigenze delle persone che chiedono aiuto. L'attenzione si focalizzerà sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell'urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantirà il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.

I servizi di assistenza telefonica già esistenti – quello del Sostegno al telefono della Caritas e il Telefono Amico, che da anni sono importanti pilastri nel settore della salute mentale e della prevenzione - rimarranno naturalmente attivi. La nuova linea telefonica per le crisi psicologiche deve essere vista come un'estensione e un'integrazione di questi servizi.

L'Assessore provinciale alla Salute Hubert Messner: "In Alto Adige abbiamo una rete ampia e molto impegnata nel settore del sostegno psicologico. È grazie al loro impegno che è stato creato anche questo servizio a bassissima soglia, che richiede un grande lavoro di preparazione, professionalità, networking e una precisa pianificazione. Ora si tratta di pubblicizzare il numero. Sono convinto che molte persone abbiano bisogno di questo sostegno e che senz’altro ne verrà fatto ampio uso”.

Il Direttore sanitario Josef Widmann: "Le crisi psicologiche non possono essere pianificate. Inoltre, non rispettano dei precisi orari, men che meno quelli di apertura di un servizio. Possono accadere a chiunque e in qualsiasi momento. Per questo sono lieto che d’ora in poi potremo contare su un servizio a bassa soglia disponibile 24 ore su 24. Sostengo pienamente il progetto e sono felice che sia stato realizzato".

Erwin Steiner, Responsabile della Psicologia d’emergenza e gestione delle acuzie psicologiche presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione della linea telefonica per il supporto psicologico. Lui stesso incoraggia le persone colpite ad avvalersi del nuovo servizio: "Cercare aiuto durante una crisi psicologica non è un segno di debolezza. Al contrario, richiede coraggio e forza ed è un segno di intelligenza".

Andreas Huber, Direttore del Servizio Psicologico di Brunico, e Dott.ssa Donatella Arcangeli, Primaria del Servizio aziendale di Psichiatria dell’Età evolutiva, tutti e due insieme Presidenti della Rete per la Salute Mentale: "La Rete per la Salute Mentale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha sostenuto pienamente l'istituzione di questa linea telefonica dedicata al sostegno psicologico. Si tratta di un'opzione di contatto indispensabile per le persone che stanno vivendo una grave crisi a livello psichico".

Ivo Bonamico, Direttore della Croce Bianca provinciale: "È importante che la Croce Bianca accompagni questo prezioso servizio e ne sostenga l'implementazione nel miglior modo possibile. Questa linea telefonica sarà un ulteriore anello del sistema di assistenza psicosociale di emergenza in Alto Adige, garantendo un primo soccorso psicologico ancora migliore nelle difficili situazioni di vita".

Giuditta Sereni del Forum Prevenzione: “Ad ogni persona può succedere, nell’arco della sua esistenza, di trovarsi a dover affrontare situazioni particolarmente dolorose, insopportabili, che sembrano senza via d’uscita. Il bisogno di porre fine alla sofferenza può insinuare nella testa un pensiero suicidario. Parlare delle proprie crisi personali può aiutare, non ci si sente più soli, ci sono delle persone che ci possono ascoltare e offrire sostegno nell’affrontare il proprio dolore interiore”.

Anche il nuovo Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Christian Kofler, è lieto che sia stato creato un ulteriore importante servizio per le persone in situazioni difficili. Ringrazia tutte e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Dal 15 gennaio, in via sperimentale, il supporto psicologico telefonico era in funzione solo durante il giorno dalle 8.00 alle 20.00. D'ora in poi coprirà anche le ore notturne dalle 20.00 alle 8.00 del mattino.

LINK DOWNLOAD immagini+ interviste

Hubert Messner DE(mp4+mp3)
https://we.tl/t-vV821SGUiU

Josef Widmann IT(mp4+mp3)
https://we.tl/t-DLqyQrK5NU

Erwin Steiner IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-0A7aKPQGMZ

Ivo Bonamico IT(mp4+mp3)
https://we.tl/t-zggCQ9Toy8


(MH/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.