News

23.04.2024 14:50 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Preparati per accogliere il bebè

Il Distretto sanitario di Merano lancia i cosiddetti corsi di “Basic-Bonding” per genitori in attesa e neogenitori. L'obiettivo è quello di rafforzare il rapporto genitori-figli sin dal primo istante.

I genitori in attesa o coloro che lo sono appena diventati si sentono spesso sopraffatti: tutto è nuovo, le reti familiari che esistevano in passato sono ormai poche e distanti, per non parlare dei "consigli" pubblicati su internet, che causano ancora più incertezze. È qui, dunque, che serve un sostegno competente: "Basic-Bonding" è il nome del progetto che con grande professionalità prepara i genitori alla vita con il/la loro piccolo/a.

I corsi di "Basic-Bonding" sono strutturati in una serie di incontri nei quali esperti ed esperte dell’ambito sanitario insegnano i requisiti fisici ed emotivi di base per la prima relazione genitore-neonato. Forniscono inoltre informazioni sul pianto, sul sonno e sul comportamento relazionale del bambino. "Molti genitori in attesa e neogenitori di un bimbo appena nato hanno bisogno di sostegno per evitare di cadere in una spirale di ansia, tensione e perdita di contatto. È qui che entriamo in gioco noi, mostrando come affrontare lo stress", affermano le consulenti PSE dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Naturalmente anche il/la bimbo/a stesso/a vuole comunicare: in questo caso è importante prestare attenzione anche ai più piccoli segnali. Il neonato o la neonata è infatti già perfettamente in grado di mostrare quando si sente stressato/a o a disagio. Il contatto fisico può favorire la vicinanza e il legame con il/la bambino/a, che può rafforzare la relazione emotiva tra genitori e figlio/a - le ostetriche e il personale infermieristico appositamente formato spiegano come favorire tutto questo.  

I corsi possono essere frequentati durante la gravidanza e/o dopo il parto. Si svolgono ciclicamente e per informazioni ci si può rivolgere al Servizio di Ostetricia del Distretto sanitario di Merano chiamando il numero 0473 496783/37 (al mattino).

I corsi di gruppo "Basic-Bonding" fanno parte del progetto internazionale "Pronto soccorso emozionale": una consulenza professionale che sostiene lo sviluppo di un legame consapevole con sé stessi e, sulla base di questo, anche del legame genitoriale e amorevole con il/la bambino/a durante la gravidanza, la nascita e nei primi giorni di vita. 

https://www.emotionelle-erste-hilfe.org/it/

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige

(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.