News

02.05.2024 08:41 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Igiene delle mani: stand in quattro ospedali

Lunedì 6 maggio, il giorno successivo alla “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”, verranno istituiti 4 stand negli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico in cui personale ospedaliero, affiancato da studentesse e studenti della Claudiana, daranno informazioni sul corretto utilizzo di gel idroalcolico e saponi.

L’iniziativa, organizzata da un gruppo di lavoro costituito da personale sanitario di tutti e quattro i comprensori, avrà luogo presso gli ingressi dei più grandi nosocomi della Provincia, dalle ore 9:00 alle 11:30 e poi dalle 14:00 alle 15:30. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione, ma anche il personale sanitario, a dedicare tempo e attenzione a una prassi che può fare la differenza sia per la salute individuale, che per quella degli altri, specie se il proprio lavoro consiste nel curare le persone.

«Abbiamo scelto come data lunedì 6 maggio per una questione di afflussi verso gli ospedali, considerato che il 5, quando effettivamente ricorre la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, quest’anno cade di domenica – spiega Pierpaolo Bertoli, Coordinatore sanitario del Comprensorio di Bolzano –. Sarà un’ottima occasione per parlare di questo importante tema, di invitare visitatrici e visitatori dei maggiori ospedali provinciali a igienizzare le mani sul posto e di fornire materiale informativo su come utilizzare al meglio saponi comuni e gel idroalcolico. Inoltre, chi si fermerà ai nostri stand potrà ricevere un piccolo omaggio».

Sul motivo per il quale la campagna sia rivolta anche alle operatrici e agli operatori sanitari, Bertoli ha le idee chiare: «È una questione di coerenza. Se il nostro obiettivo è fare in modo che le persone siano ben informate e applichino le indicazioni che diamo, dobbiamo essere in prima fila nel dare il buon esempio. Sono convinto che il nostro personale sia molto attento all’argomento, anche perché abbiamo una procedura interna su come igienizzare le mani in modo appropriato, così come sul corretto utilizzo dei guanti. Una procedura che viene distribuita a tutti i collaboratori e collaboratrici, che sono tenuti a conoscerla e rispettarla. Ciò non toglie che dobbiamo restare vigili, anche perché la routine o la mancanza di tempo non giocano a nostro favore. Ecco… il concetto di “operazione di routine” deve essere sostituito da quelli di “buona prassi” e “consapevolezza”».

Quanto tempo bisogna impiegare per ritrovarsi con mani perfettamente igienizzate lo chiarisce la Dott.ssa Rosanna Loss della Direzione medica dell’Ospedale provinciale di Bolzano che, insieme a Bertoli, coordina il gruppo di lavoro dell’iniziativa: «La disinfezione igienica delle mani è la misura più efficace per limitare il rischio di trasmissione di batteri e microorganismi. Il tempo da dedicare all’operazione varia in base al metodo di igienizzazione impiegato. Infatti, se si utilizza un gel idroalcolico, bisogna frizionare le mani per ca. 30 secondi, mentre se si usano acqua e sapone, l’operazione richiede almeno 40-60 secondi. Altro aspetto importante al quale prestare attenzione è l’asciugatura perché essa è parte integrante del processo d’igienizzazione. A casa, infatti, è meglio che ciascun membro della famiglia utilizzi un proprio asciugamano, che va cambiato regolarmente ogni 2-3 giorni. In ambito sanitario, invece, il metodo indicato per asciugare le mani sono le salviette di carta usa e getta. Comunque, per entrambi i metodi, abbiamo preparato un interessante volantino che distribuiremo agli stand e illustra, passo dopo passo, tutte le operazioni da compiere».

Un importante contributo è giunto anche dagli studenti e dalle studentesse del Polo universitario delle professioni sanitarie “Claudiana”, che saranno presenti agli stand. Così Bertoli: «A loro, così come all’istituzione Claudiana e al gruppo di lavoro interno costituito da collaboratrici e collaboratori di tutti e quattro i comprensori sanitari, va un enorme grazie per l’impegno profuso e la presenza agli stand. In particolare, vorrei citare Hussam Makkaoui e Edoardo Lettiero, i due studenti che hanno realizzato graficamente il poster dell’iniziativa. Naturalmente, quello dell’igiene delle mani è un argomento che non si esaurisce il 6 maggio. Infatti, sul tema, puntiamo a organizzare ulteriori iniziative anche in futuro».

((rl))


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.