News

08.05.2024 14:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

L’11 maggio 2024, la terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, partirà proprio dall’Alto Adige. Il programma dell’evento prevede una ciclopedalata da Lana a Nalles lungo la storica via Claudia Augusta e successiva festa campestre.

A meno di una settimana dalla partenza del classico Giro d’Italia, sta per prendere il via anche l’iniziativa della Fondazione Maruzza che, fino al 16 giugno 2024, porterà le Cure Palliative Pediatriche in tutte le piazze e strade d’Italia. L’obiettivo del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche è quello di diffondere informazioni corrette per creare una maggiore consapevolezza e sensibilizzare più persone possibile su questo tipo di assistenza.

Le Cure Palliative Pediatriche si occupano di minori con una malattia inguaribile a elevata complessità e delle loro famiglie. In queste situazioni, sono tantissimi i bisogni a cui è necessario dare risposta per garantire una buona qualità di vita. Nessuno, singolarmente, può fornirle tutte. Per questo è importante creare e sviluppare delle reti dedicate, come sottolineato anche attraverso lo slogan dell’edizione 2024 del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche: “Ciascuno a suo ‘nodo’, insieme siamo rete!”

“Una rete, per essere veramente efficace, si compone di tanti nodi, che a loro volta formano delle maglie in grado sostenere al meglio situazioni complesse che il bambino e la sua famiglia vivono nel corso della malattia. Partecipare a questa iniziativa significa dare voce, tutti insieme, a questi bimbi e alle loro famiglie con allegria e spensieratezza, ma anche con tanta delicatezza e solidarietà”, afferma la dott.ssa Grazia Molinaro, Responsabile del Centro di riferimento provinciale per le Cure Palliative Pediatriche e la Terapia del Dolore dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. 

La prima tappa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche partirà dall’Alto Adige. Per l’occasione sono state organizzate diverse iniziative per le famiglie, ma anche per tutte le persone interessate, tra cui una ciclopedalata, dei momenti ludici e di intrattenimento, uno stand informativo e un concerto finale.

Quando?
Sabato 11 maggio 2024, dalle ore 17:00 in poi.
Dove?

Piazza del Municipio di Nalles.

La ciclopedalata partirà invece alle ore 15:00 dal Parco dei Cappuccini di Lana, in via A. Hofer 1, e arriverà a Nalles alle ore 17:00 ca.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Maruzza in collaborazione con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, i Mountainbike Sunshine Racers Nalles, le Associazioni MOMO e LuceMia.

Per maggiori informazioni sul Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche:
https://www.girocurepalliativepediatriche.it/

Per maggiori informazioni sulle Cure Palliative Pediatriche in Provincia di Bolzano:
www.momo.bz.it

I mass-media sono cordialmente invitati a partecipare all’evento di Nalles.

(TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.