News

10.05.2024 07:30 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Il potere economico dell’assistenza infermieristica

Lo slogan di quest’anno della giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra il 12 maggio, mette al centro l’importanza economica dell’assistenza infermieristica. Difatti senza l’assistenza infermieristica tutto si ferma, come è stato dimostrato durante il Covid, non molto tempo fa.

Per la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller, il 12 maggio è sempre una preziosa occasione per ringraziare i circa 3.800 infermieri/infermiere ed infermieri pediatrici/infermiere pediatriche dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: “Tutti loro accolgono quotidianamente i pazienti e i loro familiari con disponibilità e stima, con empatia e competenza. Lavorano in team e sono indispensabili per un’assistenza efficace. Relazioni sane nella vita lavorativa quotidiana contribuiscono non solo a migliorare il clima lavorativo, ma anche a ridurre i rischi nell’ambito assistenziale. Ecco perché il riconoscimento e l’umanità sono indispensabili anche nella pratica assistenziale, spesso frenetica”.

Quest’anno il potere economico dell’assistenza infermieristica è al centro dell’attenzione e Siller conferma che gli investimenti strategici nell’assistenza infermieristica apportano benefici notevoli alle strutture sanitarie, all’economia e anche alla società: “Proprio perché l’assistenza infermieristica è la colonna portante dell’assistenza sanitaria, l’obiettivo è anche quello di influenzare l’opinione pubblica, che spesso considera l’assistenza infermieristica solo come un fattore di costo e non come investimento in una società intraprendente”, ha sottolineato Siller. L'infermieristica viene spesso percepita solo come un ambito in cui risparmiare. Ma la situazione Covid ha dimostrato in maniera rilevante l’importanza dell’assistenza infermieristica durante l’emergenza sanitaria.

La giornata internazionale dell’infermiere si celebra ogni anno il 12 maggio, giorno della nascita di Florence Nightingale, pioniera dell’assistenza infermieristica moderna. A lei è attribuita la citazione: “Se sei nato con le ali, dovresti usarle”. La rotta di volo è lunga: che si tratti di assistenza ospedaliera o domiciliare, di insegnamento, di ricerca o di assistenza centrata alla persona, alla famiglia e alle relazioni, gli infermieri/le infermiere sono attivi/e in molti settori. L’attuale professione infermieristica affronta le sfide a livello professionale e organizzativo anche attraverso un’ampia formazione universitaria per fornire ai pazienti e ai loro familiari le migliori cure possibili. Per la Direttrice tecnico-assistenziale Siller un motivo in più per scegliere questa professione: “Ci sono poche professioni che sono così varie. Gli infermieri/le infermiere incontrano persone ogni giorno e sono in grado di lavorare in un ambiente di lavoro moderno sulla base delle conoscenze più attuali. L’assistenza infermieristica è anche una professione che dà importanza al lavoro in team. Lo scambio in un ambiente interprofessionale è ricco di stimoli. Quindi, per chi è ancora indeciso, siamo lieti di accogliere nuovi colleghi e nuove colleghe con le ali che hanno voglia di intraprendere un lavoro così significativo.”

Informazioni per i media: Rip. Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige


(sf)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.