News

11.07.2024 12:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Open days Vaccinazione contro le zecche

Nel pieno della stagione estiva, è bene ricordare la vaccinazione contro le zecche che è il modo sicuro per prevenire la Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE). L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige organizza due Open day vaccinali, il primo il 20 luglio 2024.

L’Azienda sanitaria investe ancora, con informazione e azioni mirate, nel contrasto alla Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE), causata dalle punture di zecca. Per questo il Servizio aziendale di Igiene e Sanitá pubblica, ha organizzato due Open Day vaccinali dedicati per il 20 luglio e il 21 settembre 2024.Il tema è stato al centro di un incontro con i media oggi, presso la sede dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

In questa occasione il Direttore sanitario Josef Widmann ha sottolineato come „l’impegno dell’Azienda sanitaria per promuovere la vaccinazione contro le zecche e prevenire la Meningoencefalite primaverile-estiva è costante e convinto e proprio per questo abbiamo voluto organizzare questi Open Day per i cittadini, per agevolare l’accesso alla vaccinazione contro le zecche fondamentale in una ottica di prevenzione”.

La dottoressa Silvia Spertini, sostituta primaria del Servizio aziendale di Igiene e Sanitá pubblica (S.I.S.P.) ha affrontato il tema dal punto di vista clinico ricordando come “la vaccinazione contro le zecche è il modo sicuro ed efficace per prevenire una malattia che può in alcuni casi avere gravissime complicanze e esito nefasto” e sottolineando che agli Open days “potranno accedere tutte le persone a partire da un anno di età, senza prenotazione, o anche coloro che avessero una prenotazione già attiva. Sarà possibile sia effettuare la prima dose, che il richiamo”.

La Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller ha infine voluto ringraziare in maniera particolare il personale tecnico-assistenziale, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e per il prezioso lavoro nelle giornate degli Open Days. Il personale infermieristico era oggi rappresentato dalla dottoressa Ursula Braun, Dirigente tecnico-assistenziale territoriale del Comprensorio sanitario di Brunico.

Lo scorso anno si sono registrati 7 casi di Meningoencefalite primaverile-estiva. Trattandosi di una malattia virale acuta del sistema nervoso centrale che può anche essere mortale gli esperti invitano alla vaccinazione, che è sicura e protegge.

Si potrà vaccinarsi a:
Bolzano: spazi del Laboratorio centrale, ingresso dal vecchio Pronto Soccorso.
Merano: punto prelievi Ospedale
Bressanone: centro vaccinale del Servizio Igiene dell’Ospedale di Bressanone.
Brunico: punto prelievi Ospedale

Orario delle vaccinazioni: dalle ore 08:30 alle ore 15:00

L’Open day del 20 luglio non prevede alcuna prenotazione.

L’Azienda sanitaria coglie comunque e sempre occasione per invitare i cittadini e le cittadine a utilizzare sempre il portale SaniBook per tutte le prestazioni ivi prenotabili.

(IP)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.