News

21.07.2024 08:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Vaccinazione contro le zecche: grande successo per l’Open day

Vaccinare il maggior numero possibile di persone in modo rapido e semplice contro la TBE è stato il motto degli Open days organizzati dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. L'iniziativa è stata accolta molto bene dalla popolazione, con quasi 2.500 persone che hanno colto l'opportunità di vaccinarsi contro le zecche.

Sabato 20 luglio 2024, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha invitato la cittadinanza a vaccinarsi gratuitamente contro la Meningoencefalite primaverile-estiva. Tutte le cittadine e i cittadini interessati hanno potuto vaccinarsi dalle 8.30 alle 15.00 presso gli Ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, senza bisogno di prenotazione.

Aspetto molto positivo è che l’interesse per la vaccinazione contro le zecche si è dimostrato elevato, con un totale di 2.458 persone che hanno risposto all'appello. Nel Comprensorio sanitario di Bolzano, con 1.038 dosi, è stata superata la soglia delle 1.000 unità, mentre a Merano sono state somministrate complessivamente 550 dosi, a Brunico 522 vaccinazioni e a Bressanone sono state 348 le persone che hanno accolto l’invito alla vaccinazione.

Il Direttore generale Christian Kofler, si mostra molto soddisfatto del successo di questo Open day vaccinale: “Tra gli altoatesini e le altoatesine è avvertita una forte necessità di proteggersi dalla Meningoencefalite primaverile-estiva. Vista la grande richiesta, abbiamo quindi organizzato nel giro di pochi giorni questa offerta di vaccinazione dedicata. Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento alle collaboratrici e ai collaboratori dei quattro Comprensori sanitari, il cui grande impegno ha contribuito al significativo successo degli Open days.”

“La maggior parte delle persone che hanno usufruito dell'Open day ha effettuato la prima dose della vaccinazione contro le zecche ”, spiega Silvia Spertini, vice primaria del Servizio aziendale di Igiene e Sanità pubblica. “Abbiamo vaccinato in gran parte adulti, ma anche alcuni bambini. Chi è stato vaccinato per la prima volta oggi potrà farsi somministrare la dose di richiamo al prossimo Open day di settembre”.

L'importanza di una protezione efficace è resa evidente dal fatto che, prendendo in considerazione il solo 2023, in Alto Adige sono stati segnalati sette casi di Meningoencefalite primaverile-estiva. Si tratta di una malattia virale acuta del sistema nervoso centrale, che può essere anche mortale.

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige offrirà un altro Open day per la vaccinazione contro le zecche il prossimo 21 settembre. Anche in questa occasione sarà possibile sottoporsi, gratuitamente e senza prenotazione, alla prima vaccinazione contro le zecche o al richiamo vaccinale.

(IP/VS)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.