News
30.07.2024 07:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Francesca Lubian Primaria della Geriatria di Bolzano
Francesca Lubian, specialista di grande esperienza, è stata nominata oggi (30 luglio) come Primaria di Geriatria all’Ospedale di Bolzano.
Lubian è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle alterazioni cognitive correlate all’età, ad esempio, la demenza. Nata a Bolzano nel 1976, lavora nel Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Bolzano dal 2005 ed è conosciuta da molti pazienti e familiari.
Lubian ha studiato medicina a Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in geriatria nel 2006. Nel 2010 ha poi ottenuto un Master sulla demenza presso l’università “Sapienza” di Roma. Dal 2005 Lubian lavora presso la Geriatria dell’Ospedale provinciale di Bolzano e dal 2011 è responsabile della struttura semplice per le demenze. Negli ultimi anni, ha lavorato anche come docente nella formazione degli operatori socio-sanitari sul tema della gerontopsicologia e ha partecipato a diversi studi scientifici.
La cura in rete dei pazienti fragili è particolarmente importante per la Primaria Francesca Lubian: “Un’assistenza all’avanguardia non si ferma all’ospedale, ma deve essere garantita anche a domicilio o nella struttura in cui il paziente risiede”. Lubian è particolarmente orgogliosa della “Memory Clinic” della Geriatria per la valutazione della demenza: “È il cuore del reparto”.
Il Direttore generale, Christian Kofler, è lieto che la posizione di Primario abbia nuovamente una titolare: “Dopo il pensionamento del Primario Albert March, la specialista Mariateresa Nitti ha gestito temporaneamente il reparto con grande dedizione, per cui desidero ringraziarla di cuore. Per il team della Geriatria di Bolzano, il più grande reparto geriatrico in provincia, così come per i pazienti e i loro familiari, è positivo sapere che ora è stata nominata una guida stabile”.
Il Direttore sanitario, Josef Widmann, tiene a sottolineare l’importante ruolo svolto dalla cura degli anziani: “I nostri pazienti invecchiano sempre di più e questo pone nuove sfide all’Azienda sanitaria. Da un lato aumenta il numero di persone affette da malattie croniche e, dall’altro, queste sono spesso affette da patologie quali l’Alzheimer. Rispondere in modo adeguato a questo contesto, con le risorse disponibili e in rete con altri reparti e servizi, è un compito centrale per l’intera Azienda sanitaria, ma soprattutto per il Reparto di Geriatria di Bolzano. Sono convinto che una specialista di grande esperienza come Francesca Lubian sia perfettamente in grado di affrontare queste sfide, soprattutto perché è anche un’esperta riconosciuta nel campo della demenza.”
Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige
(SF/RL)
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.