News

10.09.2024 06:45 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Convegno sul cancro al seno determinato geneticamente

Il 13 settembre, presso la Casa Kolping di Bolzano, si terrà una conferenza con esperte ed esperti sul tema del tumore al seno legato a cause genetiche ereditarie. La conferenza è aperta a tutte le persone interessate senza obbligo di iscrizione.

I geni BRCA sono associati a una maggiore predisposizione di ammalarsi di tumore al seno o alle ovaie. Se in una donna vengono identificati precocemente, ad esempio in caso di un’anamnesi familiare, la paziente a rischio viene monitorata con particolare attenzione e, se necessario, sottoposta a un intervento chirurgico o a ulteriori trattamenti.

Durante il convegno, che si terrà a Bolzano, esperte ed esperti di diversi ambiti si confronteranno su alcune esperienze di donne colpite da tumore al seno nelle quali, dopo l’intervento chirurgico, è stato individuato il gene BRCA (BRCA 1 o BRCA 2). Il Direttore scientifico del convegno è Romano Polato, medico specialista della Breast Unit dell'Ospedale di Bolzano, mentre il Primario del reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale di Bolzano, Antonio Frena, ne è il Presidente. 

Il Direttore generale Christian Kofler è convinto che questo scambio tra esperte ed esperti fornirà nuovi e interessanti spunti di riflessione a tutte e tutti le/i partecipanti presenti e ringrazia in particolare i due organizzatori per la realizzazione di questo evento.

Per il Direttore sanitario Josef Widmann trattare questo tipo di tumore in modo completo è particolarmente importante: “Oltre a chiarire l'anamnesi familiare, il trattamento chirurgico e, se necessario, anche quello farmacologico e radioterapico personalizzato sono fondamentali per garantire la guarigione della paziente. Questa conferenza si concentrerà sugli aspetti delle forme ereditarie di cancro alla mammella nonché sulle terapie e i programmi di monitoraggio e trattamento preventivo che ne derivano. Presso il reparto di Oncologia, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha istituito delle consulenze specialistiche dedicate a questa tematica. Negli ultimi anni la medicina ha fatto grandi progressi e, pertanto, considero questo momento di scambio come un'ottima occasione per tutte le persone coinvolte, sia esperte/i che interessate/i, per ascoltare varie testimonianze e informarsi sugli ultimi sviluppi.”

La partecipazione al convegno è gratuita e non è richiesta l’iscrizione.

Informazioni per i media: Rip. Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige



(SF/TDB)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.