News

20.09.2024 12:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Conclusa la quarta edizione della Summer School dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Mercoledì scorso (18.09.2024) la Summer School 2024 dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, giunta alla sua quarta edizione, si è conclusa con successo presso il Centro di formazione di Castel Coldrano.

L'evento, che si è svolto dal 16 al 18 settembre, ha offerto a 30 studentesse e studenti di Medicina nonché giovani medici l'opportunità unica di ricevere una formazione molto vicina alla realtà lavorativa e nel contesto di un ambiente interdisciplinare. Durante le tre giornate di scuola, si sono svolte lezioni ed esercitazioni pratiche con riferimento a diverse specialità mediche come otorinolaringoiatria, pediatria, ematologia e etica nella medicina all'inizio e alla fine della vita. I medici dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno guidato le sessioni pratiche intensive, gli esami clinici e il training dedicato alla rianimazione. Anche le questioni etiche, sempre più importanti nella medicina moderna, sono state discusse in dettaglio.

Un aspetto particolarmente importante della Summer School è stato quello della formazione “sul campo”, che ha dato alle/ai partecipanti una visione realistica del lavoro in ambito medico grazie a laboratori, simulazioni e discussioni interattive. Il programma prevedeva inoltre conferenze su argomenti di attualità come “Innovazione in medicina pediatrica” e “Etica nel settore medico” o discussioni di casi trattati in shock room, che hanno offerto una panoramica approfondita sulle sfide nella pratica clinica moderna.

L'evento è stato completato da una tavola rotonda sul tema “Perché scegliere l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige come datore di lavoro?”, alla quale hanno partecipato anche l'Assessore alla Salute Hubert Messner e il Direttore generale Christian Kofler. Nel corso della discussione, le partecipanti e i partecipanti hanno potuto farsi un'idea sulle opportunità di formazione specialistica e di sviluppo professionale offerte dal Sistema Sanitario altoatesino.

L'Assessore provinciale Hubert Messner ha ringraziato le organizzatrici, gli organizzatori, le relatrici e i relatori: “La Summer School è un'ottima occasione per giovani e motivati specialisti di fare formazione pratica, acquisire nuove conoscenze specialistiche da parte di esperte ed esperti toccando con mano l'attrattività e l'ampia gamma di opportunità di lavoro all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Un valore aggiunto per tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa”.

Il Direttore generale Christian Kofler ha sottolineato l'obiettivo dell'evento: “La Summer School dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige mira a creare un ponte tra teoria e pratica. Si propone di fornire una panoramica completa sul mondo della Sanità pubblica in Alto Adige e, allo stesso tempo, di trasmettere ampie informazioni sui vari programmi di formazione specialistica e sulle opportunità di ricerca. L'obiettivo è anche quello di mostrare come si svolge, nella realtà, il lavoro in un ospedale o in un ambulatorio. Ci auguriamo che il fatto di aver frequentato la Summer School incoraggi alcuni/e delle/dei partecipanti a scegliere l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige come futuro datore di lavoro e saremmo lieti di poter accogliere alcuni di loro come medici presso l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige il prima possibile.”

(pas/tdb)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.