News
29.09.2024 22:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
„Investment for the future“: giovani medici al centro
Anche quest'anno, presso il NOI-Techpark di Bolzano, si è tenuto un incontro tra le/i rappresentanti dell'Azienda sanitaria e un folto gruppo di studentesse e studenti in Medicina, oltre che di medici neo-laureati.
Obiettivo dell'evento era far conoscere l’Azienda sanitario dell'Alto Adige alle giovani mediche e ai giovani medici del futuro. In un'atmosfera informale, le partecipanti e i partecipanti hanno potuto porre domande e ricevere informazioni di prima mano. A questo scopo, oltre alle/ai dirigenti dell'Azienda sanitaria, erano presenti anche Primari di diverse aree mediche. Un'opportunità che i giovani hanno colto al volo, dal momento che potevano porre domande rispetto alle varie possibilità di specializzazione, alle tipologie di assunzione e al lavoro all’interno dell’Azienda sanitaria.
Anche l'Assessore provinciale Hubert Messner ha voluto salutare personalmente i suoi futuri colleghi: "È fondamentale attrarre i migliori talenti per il nostro Sistema Sanitario. I giovani medici rappresentano il futuro dell'assistenza sanitaria in Alto Adige e vogliamo dimostrare loro che qui possiamo offrire, non solo prospettive professionali, ma anche un'alta qualità della vita".
Il Direttore generale Christian Kofler si è detto soddisfatto per il fatto che così tante persone abbiano accolto l'invito, dimostrando il loro interesse per un eventuale lavoro nell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige: "Questo evento è stato creato alcuni anni fa per incontrarsi in un'atmosfera piacevole, scambiare informazioni e conoscersi meglio. L'Alto Adige è una realtà piccola, ma abbiamo visto che il nostro Servizio Sanitario può competere con strutture internazionali in molti ambiti: lo dimostrano non solo la certificazione conferitaci da 'Accreditation Canada', che abbiamo ottenuto poco fa, ma anche i nostri successi nella ricerca e nello sviluppo, oltre a molti progetti orientati al futuro."
Anche per il Direttore sanitario Josef Widmann, l'Alto Adige ha molti punti di forza: “Qui si ha la possibilità di lavorare e vivere dove più culture si incontrano, il che comporta prospettive professionali interessanti e in grado di ampliare gli orizzonti. Abbiamo un ospedale provinciale e tre ospedali comprensoriali, oltre a tre ospedali di base e all'assistenza vicino al luogo di residenza delle persone, che si sta ampliando anche grazie al PNRR. Se i futuri medici decideranno di entrare a far parte del nostro grande team, avranno a disposizione numerose e interessanti opzioni per scegliere la propria formazione medica e il proprio sviluppo professionale altamente specializzato."
Sono state inoltre evidenziate le misure a favore della conciliazione famiglia-lavoro, come gli asili nido e le offerte di lavoro part-time, nonché le numerose opportunità di formazione. In questo modo, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige si presenta come un datore di lavoro attraente per i futuri medici.
La serata si è conclusa con musica, stuzzichini e l'augurio, da parte delle/dei responsabili, di incontrare nuovamente qualcuna e qualcuno delle/dei partecipanti nel prossimo futuro.
Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige
(SF/TDB)
Altre notizie di questa categoria
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.