News
10.10.2024 14:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
"Own your future": personale sanitario cercasi
Ieri (9 ottobre), presso il NOI-Techpark di Bolzano, si è tenuto un incontro tra le/i rappresentanti dell'Azienda sanitaria, le studentesse e gli studenti delle professioni sanitarie.
"Own your future”, in italiano “prendi in mano il tuo futuro”, era il motto del secondo evento organizzato dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige presso il NOI-Techpark. Se qualche settimana fa erano stati invitati i potenziali giovani medici, questa volta l'invito era rivolto alle/ai giovani che aspirano a intraprendere una delle professioni sanitarie nel settore dell’assistenza. In un’atmosfera informale è stato possibile porre domande e ricevere informazioni di prima mano. Oltre ai vertici dell’Azienda sanitaria, erano presenti anche esperte ed esperti dei settori della prevenzione, dell’assistenza, dell’ambito tecnico-sanitario (laboratorio e radiologia) e della riabilitazione. Un’opportunità che le/i circa 50 giovani non hanno voluto lasciarsi sfuggire, poiché hanno avuto la possibilità di fare domande sulle varie opportunità di lavoro nell’Azienda sanitaria.
Il Direttore generale Christian Kofler ha illustrato cosa significhi lavorare per l’Azienda sanitaria: “Questo evento è stato creato alcuni anni fa per incontrarsi in un’atmosfera piacevole, scambiarsi informazioni e conoscersi. Sebbene l’Alto Adige sia piccolo, abbiamo visto che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in molti ambiti, può competere con istituzioni internazionali: lo dimostrano non solo la certificazione di ‘Accreditation Canada’, che abbiamo ottenuto di recente, ma anche i nostri successi nella ricerca e nello sviluppo nonché i numerosi progetti orientati al futuro”.
Per la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller le professioni sanitarie sono più che promettenti: “Questo anche in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione. Le sfide del domani consisteranno nel prendersi cura di un numero sempre maggiore di persone anziane e con malattie croniche, sia negli ospedali che presso i servizi di assistenza territoriale e domiciliare, come evidenziato anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che promuove una crescente assistenza alle/ai pazienti vicino al luogo dove risiedono. Per questo abbiamo bisogno di collaboratrici e collaboratori competenti e innovativi, che siano entusiasti di affrontare queste sfide”.
Infine, sono state sottolineate le misure a sostegno della famiglia, come gli asili nido e le offerte di lavoro part-time, nonché le numerose opportunità di sviluppo professionale e di formazione continua. Tutto ciò rende l’Azienda sanitaria altoatesina un datore di lavoro attrattivo.
La serata si è conclusa con musica, aperitivi e l’augurio da parte delle/dei responsabili dell’Azienda sanitaria di rivedere qualcuna/o delle/dei partecipanti nel prossimo futuro.
(SF/TDB)
Altre notizie di questa categoria
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.