News
31.10.2024 07:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
L'ictus al centro: conferenza sulla Neuroradiologia
Venerdì scorso (25 ottobre), presso il NOI Techpark di Bolzano, si è svolta una conferenza dedicata alla Neuroradiologia interventistica alla quale hanno preso parte circa 50 partecipanti. L'attenzione era rivolta soprattutto ai nuovi approcci terapeutici.
La Neuroradiologia interventistica è un settore della medicina in rapido sviluppo che si occupa del trattamento mini-invasivo di malattie del sistema nervoso centrale come ictus ischemici acuti, aneurismi cerebrali e fratture vertebrali. La collaborazione con altre specialità, come la Neurochirurgia e la Neurologia, è essenziale per il trattamento di queste patologie.
Alla conferenza hanno partecipato soprattutto professioniste e professionisti del settore medico interessati alle neuroscienze cliniche. Ad esempio, sono state discusse tematiche come l'ictus ischemico acuto e l'ematoma sottodurale cronico. I nuovi approcci terapeutici hanno migliorato in modo significativo le possibilità di guarigione delle/dei pazienti colpiti da ictus, ma il trattamento interventistico endovascolare pone anche nuove sfide ai medici. Gli ematomi sottodurali cronici stanno infatti aumentando in modo significativo a causa dell'invecchiamento della popolazione e della diffusione delle terapie anticoagulanti. Ora sono una delle indicazioni neurochirurgiche più comuni nelle persone anziane. Gli ultimi studi dimostrano, per esempio, che la chiusura endovascolare dell'arteria che irrora le meningi può prevenire le recidive e in alcuni casi bloccare la progressione dell'ematoma.
Il convegno è stato organizzato da Alessio Comai, Primario facente funzioni della Neuroradiologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in collaborazione con Andreas Schwarz, Primario della Neurochirurgia dell'Ospedale di Bolzano, ed Elisa Dall'Ora, Neurologa della Stroke Unit di Bolzano. Tra le relatrici e i relatori vi erano alcuni dei maggiori specialisti a livello italiano nonché il Primario della Neurochirurgia della Clinica Krupp di Essen (Germania) e l'altoatesino Prof. Florian Ebner, in rappresentanza di uno dei Centri di riferimento a livello mondiale in questo ambito.
Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige
(SF/TDB)
Altre notizie di questa categoria
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.