News

09.11.2024 09:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Le toccanti foto dei neonati prematuri all’Ospedale di Bolzano

La mostra fotografica “Prematuri crescono”, inaugurata venerdì 8 novembre 2024 presso l’Ospedale provinciale di Bolzano, è stata realizzata su iniziativa dell’associazione Prematuri Alto Adige onlus e in collaborazione con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. 25 ritratti di ex-bambini prematuri con in mano una loro foto nei primi giorni di vita trasmettono speranza, coraggio e gioia di vivere.

Il motivo della mostra è la Giornata mondiale della prematurità che, ogni anno, ricorre il 17 novembre. L’esposizione richiama l’attenzione sulle sfide affrontate dai neonati prematuri e dalle loro famiglie. Per i genitori di bambine e bambini prematuri è molto spaventoso e stressante vedere i propri piccoli circondati da cavi e apparecchiature mediche. Ma i piccoli hanno in loro una grande voglia di sopravvivere, lottano con coraggio, si sviluppano e crescono. Nonostante i numerosi ostacoli, diventano ragazze e ragazzi forti.

Le bambine e i bambini prematuri ritratti nelle foto della mostra sono stati ricoverati nel Reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale provinciale di Bolzano, che è il centro di riferimento per tutto l’Alto Adige. Ogni anno, infatti, tale reparto ha in cura oltre 300 prematuri, neonati e lattanti ammalati provenienti da tutto l’Alto Adige, che necessitano di cure mediche subintensive o intensive. Tra questi, circa 50 neonati prematuri sono molto gracili, con un peso alla nascita inferiore a 1.500 grammi. L’équipe dedicata del Reparto di Terapia intensiva neonatale non si limita a fornire assistenza ai pazienti più piccoli, ma si occupa anche del trasporto dei neonati.

Le foto sono state scattate dalla fotografa Sigrid Haller nel suo studio di Bolzano. Come esperta di fotoritratti di neonati e bambini, si è commossa di fronte alle immagini dei piccoli nell’incubatrice, ricoperti di tubicini e cavi. Alcuni di loro pesavano appena 500 grammi. “La magia di questa mostra, che ha visto la luce grazie al prezioso lavoro dell’associazione Prematuri Alto Adige onlus e con il supporto dell’Azienda sanitaria, sta nel fatto che il “prima” e il “dopo” dei neonati prematuri sono mostrati in un’unica immagine. Tutte le domande e le paure dei genitori sono espresse nelle foto delle bambine o dei bambini prematuri. Il fatto che nel corso degli anni siano cresciuti sani e radiosi è per me un vero miracolo”.

L’Assessore provinciale, il Dott. Hubert Messner, che è stato per molti anni Primario del Reparto di Terapia intensiva neonatale, ha presenziato all’inaugurazione in qualità di ospite d’onore: “Per me è un grande piacere e una priorità visitare questa mostra. I primi giorni e le prime settimane di vita di un bambino nato prematuro sono caratterizzati da grandi sfide e le immagini qui esposte rendono visibile la forza e la voglia di vivere di questi piccoli combattenti. Come neonatologo, so quanto sia prezioso il sostegno e l’assistenza ai piccoli e alle loro famiglie. Questa mostra non omaggia solo i bambini, ma anche l’impegno di tutti coloro che sono al loro fianco”.

“Questa mostra mette in evidenza la straordinaria crescita di questi bambini piccolissimi”, afferma il Dott. Alex Staffler, Primario della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. “È sempre affascinante per me assistere a come questi piccoli prematuri crescono grazie all’impegno di tutta l’équipe. Le foto riflettono molto bene la realtà, la fotografa è riuscita a catturare la gioia di vivere in ogni singola immagine”.

Le foto, che misurano 70x100 cm, saranno esposte nell’atrio della Nuova Clinica per un mese intero a partire dall’8 novembre e saranno liberamente accessibili a tutti coloro che vorranno ammirarle..

(VS/RL)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.