News

11.11.2024 15:16 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Un mare pieno di salute

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige traccia un bilancio positivo dopo la partecipazione alla fiera autunnale di Bolzano. Gli otto punti informativi dello stand hanno attirato numerosi visitatori e visitatrici: le informazioni fornite dalle professionalità in materia di prevenzione e promozione della salute hanno riscosso grande interesse.

Dal 7 al 10 novembre, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è stata presente alla Fiera d’autunno di Bolzano con uno stand composto da otto infopoint, distribuiti su 250 mq, e dedicati ad altrettanti temi di salute. Il Direttore generale, Christian Kofler, si è detto molto soddisfatto della presenza dell’ente all’evento: “Professionalità di otto diversi servizi hanno dato agli interessati consigli e suggerimenti sulla prevenzione fornendo informazioni su vari temi correlati alla salute. Anche lo stand del Fascicolo sanitario elettronico è stato ben accolto”. Le visitatrici e i visitatori dello stand hanno potuto informarsi sul FSE e dare il proprio consenso alla consultazione con l’aiuto delle professionalità della salute incaricate. “Per noi dell'Azienda sanitaria, un evento pubblico come questa fiera è un’ottima occasione per raggiungere cittadini che altrimenti sarebbero difficili da approcciare attraverso le strutture sanitarie canoniche”, ha concluso il Direttore generale.

Quest’anno, lo stand era completamente blu poiché il suo design era ispirato al mare. Questo tema ha fatto da leitmotiv anche per i contenuti e le informazioni che gli otto servizi hanno trasmesso agli astanti.
Ad esempio, il Servizio aziendale di Igiene degli alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) si è concentrato sulla sensibilizzazione al corretto uso del sale e degli alimenti ricchi di iodio, distribuendo un opuscolo appositamente realizzato con ricette a base di alghe. 

Il Servizio di Riabilitazione ha richiamato l’attenzione sull’esercizio fisico come importante misura preventiva a qualsiasi età. Presso lo stand, poi, le persone presenti hanno avuto la possibilità di testare il proprio equilibrio e di provare esercizi per la schiena.

È stata inoltre presentata una panoramica di tutti gli screening offerti dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Gli interessati e le interessate hanno potuto compilare il questionario per la diagnosi precoce del diabete di tipo 2: in base alle risposte, è possibile calcolare il rischio di sviluppare la malattia.

Inoltre, l’infopoint della Rete per la salute mentale si è concentrato sulla gestione delle situazioni difficili e sulla sensazione di trovarsi nel mezzo di una tempesta. 

Gli altri punti informativi, invece, erano dedicati all’igiene delle mani, ai preparativi per i viaggi all’estero e alle difficoltà che può comportare la nascita di un figlio. I centri di Sostegno familiare precoce rappresentano spesso un’ancora di salvezza per i genitori di bambini piccoli che si sentono sopraffatti.

Le visitatrici e i visitatori della fiera sono stati felici di approfittare dell’ampia gamma di servizi offerti dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e hanno ricevuto consigli nonché consultato e ritirato materiale informativo di loro interesse.

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(IG/RL)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.