News

18.11.2024 09:05 | Ospedale di Bolzano | News
L’Ospedale di Bolzano, a misura di donna, lancia un segnale

L'Ospedale provinciale di Bolzano partecipa alla quarta edizione della "OPEN Week - Violenza sulle donne", un evento organizzato da Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne”, che si celebra il 25 novembre 2024.

La partecipazione a questa iniziativa dimostra l'impegno dell'Ospedale provinciale di Bolzano nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione della salute e del benessere delle donne.

Insieme ad oltre 240 strutture sanitarie facenti parte della rete “Bollini Rosa”, verranno offerte iniziative per informare la popolazione su questo tema, purtroppo sempre più attuale e delicato. Oltre alla violenza fisica e sessuale, esistono altre tipologie di violenza, come quella verbale, psicologica e persino economica, che sempre più spesso culminano in episodi di stalking e violenza fisica.

È importante sottolineare come il controllo esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con l'obiettivo di isolarla e ledere la sua dignità.

La nuova referente dei “Bollini Rosa” per l’Ospedale di Bolzano, Sig.ra Ulrike Kalser ha organizzato, in collaborazione con il Servizio Psicologico ospedaliero e territoriale del Comprensorio Sanitario di Bolzano l’allestimento di uno stand informativo nell’atrio dell’ingresso L. Böhler dell’Ospedale. Due psicologhe, collaboratrici del Servizio, saranno presenti dalle ore 10:00 alle 12:00 di venerdì, 22 novembre e da lunedì 26 novembre a mercoledì 27 novembre 2024.

In diversi ambienti dell’Ospedale, le “sedie rosse” attireranno l’attenzione di visitatori e pazienti, simbolo e ricordo dei crimini violenti contro le donne. Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne”, l'ospedale si illuminerà di rosso.

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige, tel. 0471 43 76 05



(UK)


Altre notizie di questa categoria

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.