News
12.12.2024 14:00 | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | News
Direzione tecnico-assistenziale: insieme per una leadership pratica
Questo è stato il motto dell’evento di fine anno recentemente organizzato a Bressanone per le coordinatrici e i coordinatori tecnico-assistenziali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e i loro vice.
Da 3 anni a questa parte è diventata ormai tradizione che lo Staff Sviluppo professionale della Direzione Tecnico Assistenziale organizzi a fine anno, in un Comprensorio sempre diverso, un evento rivolto alle proprie coordinatrici, coordinatori e vice. Ciò al fine si fare sintesi rispetto a quella che è stata l’attività formativa e professionale che li ha coinvolti nell’anno che sta volgendo a termine. Quest’anno, l’incontro si è tenuto il 6 dicembre presso il Forum Brixen. Presenti oltre al Direttore Generale Christian Kofler, la Direttrice tecnico-assistenziale Dott.ssa Marianne Siller e circa 240 tra coordinatrici, coordinatori e rispettivi vice.
Proseguendo con il progetto di team building svoltosi a Trafoi e concluso a fine 2023, rivolto alle Dirigenti, ai Dirigenti, coordinatrici e coordinatori tecnico-assistenziali, nel 2024 il focus è rimasto il team building rivolto questa volta, alle vicecoordinatrici e ai vicecoordinatori afferenti alla Direzione tecnico assistenziale. I temi specifici hanno ruotato intorno alla particolarità del ruolo del vicecoordinatore, figura intermedia tra team e coordinamento: l’etica professionale e della comunicazione, con particolare attenzione al conflitto di lealtà in cui il vicecoordinatore spesso si trova, la conseguente gestione dello stress e dei conflitti con e nel team, nonché la necessità di trovare una sintonia nel rapporto con il coordinatore che tenga conto delle caratteristiche e delle aspettative di entrambi.
Ampio spazio è stato dato al confronto tra i partecipanti ed il programma delle giornate ha compreso momenti di aula, attività outdoor e momenti conviviali. Il luogo di svolgimento è stato la Haus der Familie di Stella di Renon e la zona circostante. Si sono tenute ben 13 edizioni.
Durante la formazione, è stato chiesto alle partecipanti e ai partecipanti di rappresentare le caratteristiche che secondo loro dovrebbero avere le vicecoordinatrici e i vicecoordinatori su delle divise messe a loro disposizione. Durante la serata a Bressanone, i 13 “capolavori” sono stati esposti e, attraverso un monologo teatrale curato da Lorena La Rocca e interpretato dalla storyteller Martina Pisciali, sono stati restituiti molti dei contenuti emersi. Inoltre, sono state proiettate alcune simpatiche interviste raccolte tra i partecipanti.
La serata si è conclusa con la promessa da parte della Direzione tecnico-assistenziale, dell’elaborazione della Job Description della vicecoordinatrice e del vicecoordinatore che sarà redata anche in base ai suggerimenti e aspettative raccolte dai diretti interessati. Appuntamento per la presentazione, quindi, all’evento programmato a Merano a dicembre 2025.
La Direttrice tecnico-assistenziale, Marianne Siller, chiarisce: “Il successo di un team nasce dalla consapevolezza, dalla fiducia e dalla capacità di lavorare insieme verso un obiettivo comune. Questo percorso di formazione outdoor per le nostre vicecoordinatrici e per i nostri vicecoordinatori è stato un investimento prezioso per la loro crescita, dimostrando che il progresso individuale e collettivo si costruisce fuori dagli schemi, affrontando sfide che rafforzano leadership e spirito di squadra. Complimenti a tutte e tutti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati: è anche così che si costruisce il futuro della nostra azienda!”
La serata del 6 dicembre è stata l’occasione di presentare ai partecipanti all’evento i tutor della formazione che hanno appena concluso il percorso formativo. Nello stesso contesto, è stato inoltre consegnato l’attestato di frequenza ai 20 professionisti e professioniste che hanno concluso la seconda edizione del cosiddetto Pool dei talenti per futuri coordinatori e coordinatrici. Ecco i nominativi:
Aster Maria
Baumgartner Verena
Bison Elena
Comper Chiara
Di Paola Michela
Flaim Giorgia
Gasser Marialuise
Grassl Marlene
Improta Maria
Kny Christopher
Martinelli Valeria
Milizia Laura
Punzo Annalisa
Sartori Daniel
Schweitzer Barbara
Serricchio Emiliana
Stirner Felix
Wallnöfer Julia
Zanini Marco
Zulian Valentina
(VS/RL)
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.