Medico di medicina generale - scelta e revoca

Vai al servizio online Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Tutti i/le cittadini/e iscritti/e nell'elenco degli assistiti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige hanno diritto all'assistenza sanitaria di base da parte del medico di medicina generale.

Esistono due possibilità per la scelta o revoca di un medico di base:

  • Tramite il fascicolo sanitario elettronico in myCIVIS: cliccare sul pulsante “Vai al servizio online in myCIVIS” in alto o in basso in questa pagina. L'accesso al servizio online è possibile solo con SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta servizi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione aiuto di myCIVIS.
  • Presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari.

I medici possono essere scelti fra quelli del proprio ambito territoriale che non hanno già in carico il numero massimo previsto di assistiti. L'elenco è disponibile negli uffici amministrativi presso le sedi dei distretti sanitari.

Può revocare l'iscrizione in ogni momento per effettuarne una nuova. Anche il medico può ricusare l'assistito, qualora sia turbato il rapporto di fiducia.

L'iscrizione, la revoca e il cambio devono essere effettuati personalmente, da persona delegata o dal legale rappresentante in caso di minori presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari, tramite comunicazione via e-mail, con allegata copia di un documento di riconoscimento o tramite il servizio online in myCIVIS.

Volete sceglere o revocare un pediatra? Questo link Vi porterà al servizio per la scelta e la revoca di un pediatra di libera scelta.

Presupposti d'accesso

La scelta online del medico di medicina generale, e/o pediatra di libera scelta, può essere effettuata da cittadini/e iscritti/e al servizio sanitario provinciale, residente/i in Provincia di Bolzano e che hanno raggiunto l’età di 18 anni. La scelta può essere effettuata anche online tramite il sito provinciale MyCivis.

In questo caso verranno visualizzati esclusivamente i medici di base del proprio ambito territoriale, che non hanno raggiunto il numero massimo degli assistiti.

Scadenze

La scelta può essere effettuata in ogni momento. Per i/le cittadini/e residenti è a tempo indeterminato. Per cittadini/e non residenti la scelta è a tempo determinato ed ha la stessa durata dell'iscrizione al servizio sanitario provinciale

Documenti richiesti

  • Allo sportello

    - documento di riconoscimento in corso di validità

    Per l'accesso al servizio online

    - SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) con primo livello di sicurezza o tessera sanitaria abilitata ai servizi online

    Tramite E-mail

    - documento di riconoscimento in corso di validità

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici amministrativi dei distretti sanitari.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente.

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.