Fornitura di presidi protesici
Descrizione generale
L'Azienda sanitaria fornisce gratuitamente agli invalidi civili, di guerra e per cause di servizio, invalidi minori (a fronte di una invalidità permanente), cittadini in particolari situazioni (es. non autosufficienti in attesa del riconoscimento di invalidità civile) i seguenti supporti:
- ausili (es. carrozzelle, letti, deambulatori)
- protesi (es. di arto, protesi acustiche)
- ortesi (es. busti ortopedici, scarpe ortopediche, tutori) correlati all'infermità invalidante riconosciuta.
Le forniture dei presidi si ottengono attraverso i rivenditori di presidi sanitari e le farmacie iscritte in appositi elenchi provinciali. Ogni presidio risulta delineato in modo che, inequivocabilmente, la sua costruzione assolva alla funzione che deve compiere, cosi' da rispondere, ai requisiti funzionali della prescrizione sanitaria.
Vi è infine la possibilità di ottenere, presidi non previsti dalle norme vigenti (extratariffari), ma indispensabili per la persona.
Presupposti d'accesso
- residenza in Alto Adige
- iscrizione al servizio sanitario provinciale
- minori di 18 anni per la prevenzione e/o cura di patologie invalidanti
- grado di invalidità certificata del 34%
Il presidio sanitario richiesto deve essere riconducibile alla patologia certificata.
Il Comprensorio sanitario autorizza la richiesta, solo dopo il cittadino/la cittadina si può rivolgere alla ditta prescelta per l'ordine e la consegna. Il presidio sanitario va collaudato entro 20 giorni dalla consegna dal medico prescrittore o dal competente ufficio del Comprensorio sanitario. Dopo il collaudo il Comprensorio sanitario può procedere al pagamento del presidio sanitario recapitato.
Scadenze
Entro 20 giorni dalla fornitura tutti gli ausili-protesi-ortesi devono essere collaudati dall'Ufficio che ha emesso l'autorizzazione o dal medico prescrittore.
Documenti richiesti
- domanda di erogazione del presidio
- eventuale preventivo di spesa emesso dalla ditta fornitrice prescelta
- prescrizione del medico di base
- l'esame degli ausili protesici (a eccezione di quelli visivi) può essere effettuato dal medico di base per telefono o via e-mail
Costi
Il mancato collaudo comporta il pagamento di una penale. In caso di particolari presidi il Comprensorio sanitario contribuisce in parte all'acquisto degli stessi.
Normativa
- Decreto Ministeriale n. 332/99 nella sua versione vigente
Ente competente
Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige
Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano
Telefono: 840002211
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: https://www.asdaa.it
Modulistica e allegati
- Concessione di presidi protesici - Richiesta
Modulistica
Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.