Iscrizione al servizio sanitario provinciale per cittadini/e dell'UE ed equiparati
Descrizione generale
Le/i cittadine/i dell'Unione Europea e parificati (Svizzera, San Marino, Islanda, Norvegia) che hanno dimora stabile in Italia ed hanno un regolare rapporto di lavoro dipendente o lavorano come liberi professionisti ed i loro familiari hanno diritto all'iscrizione al servizio sanitario provinciale. Sono iscritti nel Comprensorio sanitario di residenza/dimora anagrafica.
Download: Guida all’assistenza sanitaria ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea [PDF]
Presupposti d'accesso
Hanno diritto all'iscrizione i/le cittadini/e dell'Unione Europea ed equiparati, che soddisfano le seguenti condizioni:
- rapporto di lavoro subordinato o autonomo ed i familiari
- ex-lavoratori in Italia e disoccupati involontari* iscritti alle liste del mercato del lavoro
- ex-lavoratori in Italia iscritti ad un corso di formazione professionale
- che hanno il diritto al soggiorno permanente attestato dal Comune di residenza
- assicurati presso un paese dell'UE ed in possesso del modello S1
* sono considerati disoccupati involontari gli ex lavoratori licenziati dal datore di lavoro in Italia o che hanno perso il lavoro per altri motivi non dipendenti dalla propria volontà.
Scadenze
L'iscrizione dei cittadini dell'UE e parificati che sono residenti in Alto Adige avviene di regola fino allo scadere del rapporto di lavoro (massimo 4 anni).
Se la/il cittadina/o dell'UE e stati parificati non è residente in Italia, l'iscrizione avviene fino allo scadere del rapporto di lavoro (massimo 1 anno).
Documenti richiesti
- documento di riconoscimento
- codice fiscale
- dichiarazione del datore di lavoro sul rapporto di lavoro, autocertificazione nel caso i dati siano rilevabili d'ufficio
- per lavoratori autonomi: dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio, ad un ordine o associazione professionale ed all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
- eventuale documentazione che attesti l'attivitá lavorativa
- eventuale iscrizione al Centro per l'impiego
- domanda di iscrizione (vedi sotto)
- per i familiari: certificato di matrimonio tradotto, per i figli: certificato di nascita tradotto
Normativa
- Decreto legislativo 06.02.2007, n. 30 sul diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri
Ente competente
Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige
Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano
Telefono: 840002211
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: https://www.asdaa.it/it/distretti-sanitari I distretti sanitari
Orario d'ufficio:
Per gli orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente cliccare qui.
Modulistica e allegati
- 04 Domanda d'Iscrizione al servizio sanitario provinciale di cittadini/e dell'UE ed equiparati
Modulistica
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