Tessera sanitaria

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

La Tessera Sanitaria (TS) é il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il retro della TS costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M).La T.E.A.M. garantisce l' assistenza sanitaria necessaria  nell' Unione Europea, in Norvegia, Islanda Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi, durante un temporaneo soggiorno all' estero ( ferie, vacanza, studio).

La tessera sanitaria viene spedita all'indirizzo di residenza del richiedente. In caso di smarrimento o mancato ricevimento, è possibile richiedere un duplicato al distretto sanitario di competenza, previa presentazione di un documento di identità valido. L'operazione può essere effettuata online utilizzando lo SPID o la CIE tramite l'Agenzia delle Entrate - per maggiori dettagli vedi https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/accesso-account-egovernment.asp

La tessera sanitaria è richiesta in farmacia per la preparazione della ricevuta fiscale insieme alla ricetta del farmaco (disposizioni di legge del farmacista).

La tessera sanitaria puó essere utilizzata dal medico, per acquistare un medicinale, prenotare un esame o una visita specialistica in ospedale oppure nel territorio.

Presupposti d'accesso

  • Possesso del codice fiscale
  • Iscrizione al servizio sanitario nazionale

Scadenze

La tessera sanitaria vale di norma sei anni.
Alla sua scadenza viene automaticamente spedita una nuova tessera. La tessera é dotata di un microchip che 
permetterá l'accesso ad ulteriori sevizi online. Per bambini nati in Italia la tessera ha la durata di un anno. Nel momento in cui per il bambino viene scelto il pediatra e registrato al comprensorio sanitario di competenza viene spedita una nuova tessera Sanitaria con validitá di sei anni.

Per cittadini/e comunitari/e o stranieri/e la tessera ha la stessa validitá dell' iscrizione al SSN.

Documenti richiesti

La domanda di emissione di duplicato si può presentare al competente Distretto sanitario (su presentazione di un valido documento di identità).

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario »

Note legali | Privacy | Cookie
Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.