Commissione mista conciliativa

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Descrizione generale

La Commissione mista conciliativa (CMC) ha la funzione di favorire la presenza e l’attività degli Organismi di volontariato e di tutela dei cittadini all’interno dell’Azienda Sanitaria. È un'istanza di ricorso per i/le cittadini/e, che non hanno avuto una risposta soddisfacente da parte dell'Ufficio relazioni con il pubblico, dopo aver fatto una segnalazione.

La CMC non è da confondere con la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica istituita della Provincia Autonoma di Bolzano.

La CMC riesamina tutti i casi per i quali un/a cittadino/a presenti ricorso perché motivatamente non soddisfatto/a delle risposte ottenute dall’Ufficio relazioni con il pubblico in merito alle proprie osservazioni, opposizioni o reclami.

Finalità della CMC è quella di risolvere eventuali controversie con procedure conciliative, giungendo possibilmente ad una decisione condivisa delle parti, attraverso l’accertamento dei fatti e l’individuazione delle cause che hanno limitato il diritto al servizio e la qualità dello stesso.

Verifica lo stato di attuazione della "Carta dei Servizi" adottata dall’Azienda Sanitaria. Formula proposte alla Direzione generale dell’Azienda Sanitaria per il miglioramento dei servizi erogati.

Presupposti d'accesso

Ogni paziente che non si ritenga soddisfatto delle risposte ottenute o del trattamento ricevuto da parte dell’Ufficio relazioni con il Pubblico comprensoriale può rivolgersi alla Commissione mista conciliativa.

Il procedimento presuppone una domanda di ricorso scritta e motivata che va presentata all’Ufficio relazioni con il pubblico competente. Il procedimento davanti alla Commissione mista conciliativa è gratuito. La CMC ha 60 giorni di tempo dalla presentazione del ricorso per esprimere il proprio parere.

Altre informazioni

La CMC è nominata dal Direttore dell’Azienda sanitaria e si compone di un presidente (estraneo all’Azienda sanitaria), di tre membri dell’Azienda sanitaria e di tre membri designati dagli organismi di volontariato e di tutela dei cittadini.

Segretario della Commissione mista conciliativa è il dott. Lukas Raffl, direttore della Ripartizione aziendale Comunicazione, Marketing e Relazioni con il pubblico.

Contatto: Ripartizione aziendale Comunicazione, Marketing e Relazioni con il pubblico, via T.A. Edison 10/D, Bolzano. Tel. 0471 437 138 – E-mail: media@sabes.it  

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria dell'Alto Adige

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: https://www.asdaa.it

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